lunedì 16 febbraio 2015

Skincare | Biofficina Toscana Siero Purificante

Ehm si...ci ho messo più di quanto pensassi nel preparare la review su questo prodotto, ve l'avevo accennato a settembre quando vi ho parlato del Siero Riequilibrante (review qui!), ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticato per strada, perciò perdooono :p 
Ma visto che ormai me ne resta meno di un dito, direi che è cosa buona e giusta raccontarvi un po' come mi sono trovata anche con il Siero Purificante di Biofficina Toscana!
Ormai sono un prodotto che non manca mai nella mia routine, ma ora che ho terminato la versione Riequilibrante e che anche questa sta finendo, posso tirare le somme con un po' più di certezze!

Come forse ricorderete se avete letto l'altra review, era proprio questa versione che mi aveva attirata inizialmente, ma non avendola trovata in negozio, mi ero buttata su quella Riequilibrante, curiosa comunque di provarle entrambe. E' andata a finire che in preda alla smania di provare anche questo siero l'ho acquistato, e a distanza di qualche mese l'uno dall'altro, ho iniziato ad usarli in contemporanea, il Riequilibrante al mattino e il Purificante la sera.
Preciso di non avere una pelle grassa, bensì mista nel senso che si lucida nella zona t ma allo stesso tempo tendente al secco/sensibile, perciò capite bene che mi piace provare un po' di tutto a livello di skincare, specialmente prodotti che mi aiutino a tenere a bada la lucidità, senza però seccare la pelle.
Questo prodotto ovviamente mi ha attirato non appena uscito, intanto perchè ha un ottimo inci, ma anche perchè ho pensato potesse essere una combo perfetta assieme alle mie creme abituali. Tendo infatti a bilanciare i prodotti, usando un siero come questo con creme particolarmente ricche, o un siero idratante con creme per pelli miste e quindi un po' più asciutte.
Come saprete, il siero è nato come uno step di complemento alla crema viso, ed ha molteplici modalità d'utilizzo che a mio parere possono essere molto soggettivi, e possono variare in base alla stagione (caldo/freddo-secco/umido) e alle condizioni della propria pelle. Attualmente ad esempio non riesco ad usarlo da solo come facevo a fine estate perchè ho bisogno di un pochino di idratazione in più, perciò lo applico sempre prima della mia crema!
Biofficina Toscana lo descrive come "Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano." Consigliano inoltre di utilizzarlo da solo o appunto in abbinamento alle emulsioni o all'olio viso in base alle proprie esigenze.
Insomma, ce lo possiamo giostrare un po' come vogliamo no? Ed è un aspetto che certamente apprezzo di questo tipo di prodotti.
La confezione è identica a quella della versione Riequilibrante, in vetro satinato con una comodissima pipetta contagocce con un bottoncino a pressione, e si distingue soltanto per la descrizione (ovviamente) ed il colore del packaging che qui è un fucsia/magenta :) 
La consistenza anche è la stessa, bella fluida, trasparente e profumatissima: contiene infatti olii essenziali di rosmarino e limone bio, che conferiscono al siero una profumazione agrumata che adoro e preferisco decisamente rispetto a quella del Siero Riequilibrante :p 
Si percepisce parecchio durante l'applicazione, ma dopo qualche minuto è già sparita, perciò se vi danno fastidio i profumi, è perfetto anche per voi!
Personalmente me ne basta una pipetta per ricoprire abbondantemente tutto il viso, lo applico principalmente la sera dopo la detersione e massaggio per bene fino ad assorbimento. Come vi dicevo la texture è fluida e molto fresca, a contatto con la pelle sembra di massaggiare dell'acqua, ma i benefici sono decisamente più evidenti ;)
Non si asciuga subito, perciò vi consente davvero di coccolare per qualche minuto la pelle, che una volta asciutta è visibilmente più compatta, morbida, liscia e completamente opaca. 
Anche quando mi è capitato di usarlo da solo la sera, ho notato che al mattino la pelle era perfetta, senza alcuna lucidità, il che è un grande, grande traguardo per la sottoscritta XD 
Infatti qualsiasi crema anche solo un po' più corposa, mi da l'effetto di una cotoletta al mattino, e si, so che non è una bella visione, perdonatemi, ma è come se la mia pelle la rigettasse. Con il Siero Purificante questo non succede, probabilmente anche grazie alla sua texture estremamente leggera e che penetra in profondità.
Per quanto riguarda i brufolini ammetto che aiuta ad accelerare il processo di scomparsa, ma non griderei al miracolo. Nel complesso però l'azione purificante è effettivamente visibile, questo siero svolge un'ottima funzione sebo regolatrice, l'effetto lucido è nettamente minore e anche i pori sebbene pur sempre presenti, sembrano in effetti più liberi e meno evidenti . 
Ci tengo a sottolineare che sia durante l'applicazione, sia dopo essersi assorbito non fa arrossare minimamente la pelle, non la secca e non ho mai notato alcuna reazione "aggressiva" come forse si potrebbe invece pensare. Se siete attirate da questo siero, ma indecise tra questo e quello Riequilibrante solo per il timore che il Purificante sia troppo forte per la vostra pelle sensibile, vi assicuro che potete stare tranquille perchè è estremamente delicato anche lui!

L'etichetta con l'inci mi si è un po' rovinata e non si legge bene, perciò ve lo riporto qui. 
INCI: Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral. *da agricoltura biologica
Insomma, come per il fratellino Riequilibrante, ho solo opinioni positive... Di questi prodotti apprezzo tutto, a partire dal packaging che trovo comodissimo e funzionale, al profumo agrumato delizioso, fino ovviamente ai benefici che apportano alla mia pelle! Il mio timore come vi accennavo, è che questa versione fosse comunque un po' aggressiva per me, ma assodato che possiede la stessa delicatezza di quello Riequilibrante, sono certa che sarà proprio questo che riacquisterò, semplicemente perchè mi ha dato effetti ancora più visibili.
Ogni flaconcino contiene 30 ml, che vi assicuro durano parecchio, ed ha un pao di 6 mesi, che nemmeno se usato con poca costanza supererete ;) 
Io l'avevo acquistato da Mondevert per 12.80€, ma potete trovarlo un po' ovunque online, come ad esempio sul sito ufficiale Biofficina ToscanaEcobelli o Ecco Verde ! Se invece preferite toccare con mano, potete sempre passare in una bioprofumeria Thymiama ^-^
Ora mi manca solamente la versione Antiossidante, che in verità non mi attira più di tanto perchè appunto preferisco le funzioni di questi 2, ma in tutta onestà ve li stra consiglio perchè meritano davvero: il rapporto qualità/prezzo trovo sia eccezionale, e vale davvero la pena fare un tentativo.
Come sempre spero di avervi dato informazioni utili per decidere se provarli o meno, e anzi fatemi sapere cosa ne pensate, perchè so che siamo in tantissime ad usarli ^-^ Voi come vi trovate?? Buona serata a tutte ♥

15 commenti:

  1. io l'ho regalato a mia madre per natale ma non questa versione, volevo provarlo anche io perché mi attira però non so,iniziare già ad usare un siero non mi sembra il caso..ma può darsi cambierò idea xD mia madre quello che le ho regalato lo ama!!! l'ha praticamente finito!

    mallory

    RispondiElimina
  2. Sono davvero indecisa, ho letto opinioni molto diverse, e comuqnue la pelle è davvero un campo ultrasoggettivo, quindi mi sa che devo provare in prima persona. Sono più orientata verso il siero riequilibrante però, mi incuriosisce un po' di più :)

    RispondiElimina
  3. potrebbe essere un buon alleato per aggiustare la mia pelle post esami universitari! Grazie per la review!:)

    RispondiElimina
  4. Mi attira molto questo siero, perchè anche io ho la pelle mista, appena finisco il mio quasi quasi ci faccio un pensierino! :)

    RispondiElimina
  5. Pensa che invece io ho fatto il percorso al contrario: ho cominciato ad usare questo e recentemente ho aggiunto alla routine serale quello riequilibrante. Sono entrambi ottimi ma il mio preferito rimane sempre il purificante. :)

    RispondiElimina
  6. L'ho ordinato l'altro giorno ed è in arrivo oggi! Mi fa piacere leggere questa recensione. Speravo facesse il miracolo ai pori dilatati però :D ahahah

    RispondiElimina
  7. Lo voglio assolutamente acquistare per l'estate :D .. spero di trovarmici bene *_*

    RispondiElimina
  8. Ciao, secondo te scaduti i 6 mesi di pao non è più utilizzabile? Perde efficacia? Io ne ho ancora metà.. grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Anche io sto adorando questo siero ed ero curiosa di provare il riequilibrante ma se mi dici che questo funziona meglio mi sa che passo l'altro e ricompro questo :)

    RispondiElimina
  10. mi hai appena sfoltito la wishlist... volevo provarlo, ma se è agrumato proprio no, sulla mia faccia puzzerebbe ç______________ç

    RispondiElimina
  11. Concordo su tutta la linea con te, l'unica cosa che ho notato di differente è che in estate(quando lo usavo da solo alla sera e a volte anche la mattina) mi aveva dato l'idea di levigare di più la pelle e di assottigliare i porti, probabilmente proprio per il fatto che lo usavo più frequentemente di adesso bhu^^'

    RispondiElimina
  12. Stavo pensando a lui per questa estate, credo che la mia pelle ne avrà un gran bisogno:)

    RispondiElimina
  13. Mi hai convinta, credo proprio che lo proverò. Ho il tuo stesso tipo di pelle e sto proprio cervando qualcosa che mi tenga a bada il sebo.. :/

    RispondiElimina
  14. Sono prodotti che ho in wishlist, anche se ancora non sono riuscita a decidermi. Dati i miei recenti cambiamenti di pelle, temo proprio che dovrò buttarmi sul purificante ;)

    RispondiElimina
  15. La tua recensione mi ha incuriosita! Ad essere sincera non li avevo proprio presi in considerazione invece penso che in futuro acquisterò la versione Purificate ;)

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER