lunedì 8 febbraio 2016

NABLA Magic Pencils • Review & Swatches

Non fate finta di non aver testato almeno un paio di matite burro in questi ultimi anni, non mentiteeeee, ma soprattutto non lasciatemi sola in questo tunnel infernale dal quale solo recentemente (forse) sono uscita! 
E dico forse perchè pensavo di aver trovato la pace con la prima Magic Pencil di NABLA, che in effetti avevo acquistato con larghissimo ritardo e che non avevo mai recensito, ma dato che quei volponi, che ne sanno una più del diavolo, hanno ben pensato di lanciare due nuove tonalità*, ora le mie certezze vacillano per la scelta del colore! Ad ogni modo colgo l'occasione per parlarvi anche della Nude originale!
Nel post vi mostro ovviamente quella nuova, per puro senso estetico e geometrico (vederne una più corta mi toglie tutta la poesia, lol) ma anche se, come vi dicevo un paio di giorni fa, sicuramente saprete già tutto, mi avete fatto capire che vi sarebbe piaciuto anche un post da parte mia, perciò oh, col rischio di annoiarvi io ve lo propongo ;)
Le Magic Pencil sono l'ennesima invenzione vincente del marchio, invenzione che in un primo momento può sembrare di un'ovvietà disarmante, ma fidatevi, per una che ha provato almeno una decina di matite burro, e che ne salva giusto un paio, queste sono l'Invenzione con I maiuscola. Nascono come matite multiuso waterproof, ad alta pigmentazione e pensate principalmente per la rima interna dell'occhio: per anni non si sa come abbiamo fatto ad andarcene in giro per le strade con occhi arrossati o devastati dalla bisboccia della sera prima, finchè non è nato il trend della matita color carne/burro o che dir si voglia, che personalmente è una "moda" che ho abbracciato da subito, e visto tutto l'hype che si era creato, immagino che tutte conosciate i benefici dell'utilizzo di un tratto così chiaro all'interno dell'occhio! In primis illumina moltissimo lo sguardo, lo rende riposato e contribuisce a donare dimensione a qualsiasi forma d'occhio che risulta immediatamente più grande.
Oltre all'uso classico però, le Magic Pencil si prestano nel definire l'arcata sopraccigliare, per ingrandire ulteriormente lo sguardo applicandole nell'angolo interno dell'occhio, come eyeliner (metodo che sinceramente non ho mai provato perchè sembrerei un pesce lesso), e infine come contorno labbra per definire meglio un rossetto, o come illuminanti per l'arco di cupido.

Il primo colore proposto è stato Nude, ma non essendo purtroppo una tonalità universale, e viste le numerose richieste di noi fanciulle, NABLA ha pensato di proporre due nuove tonalità, LIGHT NUDE e DARK NUDE, rispettivamente una più chiara ed una più scura.
Ecco anche l'inci, che per forza di cose contiene siliconi volatili per assicurare la lunga durata e l'effetto waterproof. Personalmente la cosa non mi tange, perchè nel makeup non sono altrettanto attenta agli inci come per la skincare, però se siete vegan-affezionate, tenetene conto.
INCI: hydrogenated polyisobutene, isododecane, synthetic wax, polymethylsilsesquioxane, silica, polybutene, hydrogenated polydicyclopentadiene, oryza sativa (rice) bran wax, hydrogenated castor oil, synthetic beeswax, ethylene/propylene copolymer, pentaerythrityl tetradi-t-butyl hydroxyhydrocinnamate. [may contain (+/−): titanium dioxide (ci 77891), iron oxides (ci 77491, ci 77492, ci 77499)].
La texture di queste matite è particolare, nel senso che sono davvero molto pigmentate, tanto che una passata sarebbe sufficiente, sono morbidissime sia all'interno dell'occhio che sugli altri punti del viso, ma paradossalmente sono asciutte: questo cosa significa, significa che una volta applicate si fissano quasi istantaneamente, sia nella rima interna, che sulla pelle, e questa cosa ha dei lati positivi ma anche negativi.
Premetto che la mia ricerca della perfetta matita color carne, si è sempre basata sull'idea di utilizzarla esclusivamente all'interno dell'occhio, perchè è in fondo l'unico uso che ne faccio. Se devo illuminare preferisco usare matitoni o comunque ombretti che trovo più rapidi da applicare, ma ovviamente per il bene della scienza ho provato anche queste nelle altre modalità consigliate (tranne come eyeliner - già sembro un pesce lesso e anemico, mi manca solo di sbiancare ulteriormente la palpebra hihihi).
Devo dire che utilizzandole all'interno dell'occhio, l'effetto è impeccabile, tratto pieno, omogeneo ma soprattutto duraturo, tant'è che sono forse le uniche che mi durano per ore ed ore senza spostarsi di un millimetro: certo, dipende molto dalla lacrimazione e da quanto ci si sfrega involontariamente gli occhi durante la giornata, ma specie con la Nude, che uso da mesi, non ho mai avuto problemi ed è sempre stata una certezza!
Riguardo agli altri metodi, devo ammettere di non avere particolari problemi nello sfumare, ed essendo molto chiara ho forse dalla mia il fatto che in ogni caso lo stacco si nota pochissimo, ma ho notato anch'io che specie nella zona delle sopracciglia, a parte che bisogna sfumare in 0,2 secondi altrimenti ve lo potete scordare di muoverle, ma se una volta asciutte continuate a sfumare, il tratto si sgretola, e non è davvero un bell'effetto. Trovo invece molto bello quello che si ottiene applicandole sull'arco di cupido, dove si sfuma perfettamente, mentre faccio un po' di fatica ad utilizzarle per "pulire" il tratto di rossetto una volta applicato. E' una cosa che tendo a non fare nemmeno con un correttore, perciò ecco, alla fine della fiera io mi trovo benissimo ad utilizzarle nella rima interna dell'occhio :3 Eccovi anche gli swatches:
• LIGHT NUDE: è un colore bellissimo, è un rosa pescato molto chiaro, in cui l'alta percentuale di bianco è molto evidente, io la trovo abbastanza neutra e devo dire che si fonde bene con la mia pelle più caldina, sia sotto le sopracciglia che sull'arco di cupido. Anche nella rima interna dell'occhio, almeno sul mio pallore si uniforma perfettamente.
• NUDE: è la tonalità "basica" che uso da mesi e con cui mi trovo benissimo, ma per me inizia ad essere già un pelino "scura" per l'utilizzo sul viso, perciò ribadisco, l'ho sempre usata solo come illuminante all'interno dell'occhio. Come colore è forse più fredduccia, è rosata ma abbastanza pescata, cosa che tende a renderla forse un po' più neutra e quindi utilizzabile da quasi tutte!
• DARK NUDE: è la tonalità più scura, perfetta per le carnagioni da medie a scure, è la più calda delle 3, ma per me, che giusto per info sono un Nc5-10 di Mac, è inutilizzabile sul viso, mentre all'interno dell'occhio, pur non illuminando, noto che si uniforma abbastanza bene lo stesso e aiuta comunque ad aprire un po' l'occhio!

Quindi ecco, queste in linea generale sono le mie impressioni sui colori, che per fortuna riesco ad utilizzare tutte in base all'effetto che preferisco! 
Ricordate che all'inizio parlavo di "tunnel"? Ecco, io ci sono entrata in pieno perchè ne ho provate davvero parecchie negli anni, e siccome molte le ho ancora, pur avendole un po' abbandonate trovandomi molto meglio con la Magic Pencil, vi faccio vedere uno swatch di confronto che forse può esservi utile, quanto meno a livello di curiosità! Un paio di queste matite, o matitoni, nascono per essere utilizzate sotto le sopracciglia, o in generale per illuminare, e dato che le Magic Pencil coprono un po' tutti questi impieghi, le ho inserite in ogni caso!
Vediamo un po', da sinistra abbiamo le 3 Magic Pencil di Nabla, la Scandaleyes di Rimmel nel colore Nude, la High Brow di Benefit, la Eyebrow Lifter di Catrice (praticamente identica alla Benefit), la Kohl Pencil di Max Factor nel colore 090 Natural Glaze, la Eye Pencil 9 di Mi-ny, il matitone CC per le occhiaie sempre di Max Factor, e un matitone Color Biggie di Beyu, marchio venduto da Douglas, nel colore 280.
Grosso modo questi sono i prodotti similari che utilizzo, e finalmente mi tornano utili per farvi qualche confronto!

Come vedete, di uguale uguale alle Magic Pencil non ho nulla, o sono più rosate (Benefit e Catrice sono più chiare ma estremamente rosate, quasi con una punta lilla a confronto!), o estremamente più gialline come la Miny e il matitone Max Factor CC. Le uniche simili alla Nude di NABLA sono la Rimmel, che infatti è quella che utilizzavo assiduamente prima di lei, e la matita Natural Glaze di Max Factor, che però come durata non si avvicina neanche lontanamente.
Tra tutte queste, per l'interno dell'occhio le NABLA sono decisamente le migliori, e come seconda (e unica ormai che utilizzo così), la Rimmel; i matitoni invece sono tutti molto morbidi e sfumabili, e sono a mio parere più adatti per essere utilizzati come illuminanti. Poi sapete meglio di me che tutto è soggettivo, perciò magari voi con le Magic Pencil vi trovate da dio specialmente per gli altri utilizzi, ma ovviamente dovendovi dare un parere sincero, io trovo valgano veramente la pena solo per essere utilizzate nella rima interna.
E nulla ragazze, queste sono le mie impressioni, e anzi, visto il costante utilizzo di una delle colorazioni, e il fatto che anche le nuove a livello di performance mi sembrino identiche, sono pareri più che consolidati! Vi ricordo che le due nuove Magic Pencil saranno disponibili da domani martedì 9 febbraio sul sito Nabla Cosmetics, e come la sorella avranno un prezzo di 7,50€; in occasione di questo lancio, dato che NABLA ci vuole tanto bene, ci sarà anche una speciale promozione per San Valentino ;)
Che ne dite? Ne approfitterete? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate di questi due colori, se vi sembrano utili o se invece vi trovate già bene con la versione Nude classica! Aspetto i vostri pareri e spero come sempre di avervi dato qualche informazione in più per decidere. Un bacio e buona settimana,

*I prodotti mi sono stati omaggiati dall'azienda a scopo valutativo. Ciò non influisce minimamente sul mio pensiero o sulla mia review che è semplicemente frutto della mia personale esperienza.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo sono Marina! Basta capire quale colore sia il più giusto e diventano davvero un ottimo alleate! ;)

      Elimina
  2. Caspita, hai davvero tante matite con cui fare confronti *_*
    Io credo che per me vada bene la Nude, seppure la Light Nude sia davvero carina :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foffy, sono un caso perso ahaha, purtroppo quando mi fisso non cè storia, e come hai ben visto ho fatto il pieno di matite buVVo XD Queste però sono le migliori per la rima interna in tutta sincerità, infatti da quando ho la Nude ho abbandonato tutte le altre! Per te che sei comunque chiara ma forse non proprio fantasmino, credo anch'io che la Nude basti e avanzi.

      Elimina
  3. Io ho la Nude classica e mi ci trovo molto bene :) come hai detto tu però ha l'unico "simil difetto" che si fissa in un istante...io vorrei tanto usarla sia per definire meglio le sopracciglia che il contorno labbra, ma è un'impresa quasi impossibile! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, mi consola non essere visionaria ahhaha, utilizzarla sugli altri punti del viso (a parte che appunto non è un uso che mi interessa)lo trovo un po' difficoltoso, ma per la rima interna, sono LA bomba!

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER