martedì 16 febbraio 2016

Real Techniques Brush Cleansing Palette • Review

Pennelli, amatissimi pennelli, uno strumento indiiiispensabile e di cui sono totalmente dipendente, li amo come fossero miei figli, li curo come se non ci fosse un domani e lo confesso, sono uno dei miei punti deboli, tanto che difficilmente riesco a rinunciare all'acquisto. Ahem.
Ormai ammetto di avere la mia piccola collezione, e guai a chi la tocca, ma il pensiero di lavarli ogni tot, mi devasta corpo e anima xD
Non credo di aver mai parlato della pulizia di pennelli qui sul blog, o forse son solo rintronata, il che è assai plausibile negli ultimi tempi, ma credo vi avessi accennato solo sui social al mio metodo preferito per lavarli, ovvero l'utilizzo di un semplicissimo guanto da forno in silicone, ma recentemente ho ceduto all'acquisto del tappetino (su Aliexpress - ma davvero identico in tutto e per tutto) di Sigma, ma non contenta mi sono fiondata sul sito Real Techniques per accaparrarmi la Brush Cleansing Palette non appena è uscita perchè insomma...è Real Techniques (e da fan sfegatata sia delle Pixiwoo che del marchio, è quasi un dovere ahahah), era in saldo e nella mia mente malata, OVVIAMENTE mi serviva!

Lo Spa Brush Cleansing Mat di Sigma è ottimo, non fraintendetemi, ma è abbastanza ingombrante e per me che ho il rubinetto del lavello spostato sulla destra, è un casino sciacquarlo durante l'utilizzo, perchè avendo le ventose, una volta piazzato, da li non si schioda... Quindi l'idea di uno strumento più piccolo e maneggevole mi ha attirato parecchio, occupa poco spazio e si sciacqua facilmente! So che lo dico per ogni cavolo di novità che arraffo, ma giuro che non avrei potuto fare acquisto migliore, e già dopo 3-4 utilizzi posso dirvi con certezza che userò sempre e solo questa palette...che poi, "palette" mi fa pure strano come nome, per me è quasi più una vaschetta!

In sostanza, questa palette si presenta come una piccola "vaschetta" rettangolare, è di silicone molto morbido e leggero (cosa che non mi aspettavo, immaginavo fosse rigida!) ed è dotata di una fascia sul retro per inserire comodamente la mano ed averne quindi il pieno controllo.
Il fatto che sia in silicone permette di lavarla tranquillamente in lavastoviglie, resiste al calore ed è super ergonomica, nonché molto comoda, e come vi dicevo, poco ingombrante.
All'interno della confezione ci sono anche due bustine di sample del Brush Cleansing Gel del brand, ma ammetto di non averle ancora provate, perciò eventualmente fatemi sapere se vi interessa un parere anche su quello, così la prossima volta lo metto sotto torchio ;)
A proposito di detergenti, devo dire di non aver mai avuto problemi nel lavaggio, cosa che tendo a fare, a rotazione (altrimenti ciao mondo, mi devo prendere una giornata solo per questo...) almeno una volta a settimana, e per aiutarmi ho sempre utilizzato o shampi o detergenti liquidi molto delicati, di modo che non andassero ad aggredire le setole, naturali o sintetiche che fossero. 
Anche adesso dopo quasi 10 anni di utilizzo di pennelli (il mio primo set è di Sigma, risale al 2007), devo dire che senza troppi fronzoli li ho ancora tutti in perfetto stato! Ve l'ho detto no, che sono come figli?? 
Riguardo all'utilizzo di questa vaschetta, Real Techniques suggerisce di versare direttamente sopra il detergente, e poi di passarci il pennello... Io onestamente trovo che così si sprechi davvero un sacco di prodotto, e non è il metodo che consiglio! Poi va da sè, ognuno ha le sue preferenze, ma visto che siamo qui a parlarne, vi dico come faccio io!

Non so come vi organizziate voi, io però ho trovato il mio metodo utilizzando una ciotolina di plastica (ho il set colorato da bimbi di Ikea, lol) e verso un po' di detergente con un cm o due di acqua tiepida. Miscelo bene e ad uno ad uno vado ad immergere ogni pennello fino a 3/4 della lunghezza delle setole, dopo di che li passo su una delle zone della palette in base alla tipologia. 
Come vedete nella foto qui sotto, la superficie più a sinistra è quella più fine, ed è perfetta per i pennelli da occhi o comunque piccini; a metà inizia a farsi più fitta e mi trovo bene ad usare i pennelli da blush, illuminanti o contouring, sia che abbia usato polveri o creme. Infine nella zona più a destra va da sè, vanno utilizzati i pennelli da viso più grandi e che necessitano di una pulizia più profonda.
Ora, non è che serva essere così fiscali e precisi, io sinceramente mi diverto a girare tutto ovunque ahahah, specie i pennelli più grandi, che magari essendo sporchi di fondotinta necessitano di un doppio shampoo, e al secondo giro li passo sulla superficie centrale: insomma, qualsiasi zona usiate, non preoccupatevi, i pennelli saranno puliti alla perfezione.
Il fatto però che possiate impugnare la palette, sembra una cavolata ma aiuta davvero moltissimo quando dovete sciacquarla, e se avete il tappetino di Sigma, saprete sicuramente cosa intendo. 
Una cosa però la devo ammettere: avendo sempre usato un guanto da forno in silicone, che aveva una superficie comunque in rilievo, seppur molto meno studiata, ho notato che il risultato è pressochè identico, nel senso che il vantaggio primario di avere una superficie su cui pulire i pennelli, evita di lessarci le mani, nè più nè meno. Ovviamente usando solo le mani, saprete certamente che si fa molta più fatica nel pulirli, e questo strumento aiuta davvero moltissimo, ma ci tengo a sottolineare che non è assolutamente uno strumento indispensabile e per il quale dovreste uccidere (e nemmeno il tappetino Sigma, che è concettualmente identico) :D

Ovviamente però, siccome sapete con chi state parlando, non posso non farvi notare la bellezza di questo gingillo, e specialmente se non avete nè guanti da forno, nè tappetini di qualsiasi brand, è un acquisto che consiglio viviamente, sia per comodità, che per velocità nella pulizia di sti benedetti pennelli, che diciamolo, sono un costante pain in the ass, viva la finezza!
Oltretutto, è anche perfetta per appoggiare i pennelli e lasciarli asciugare leggermente inclinati, evitando così di rovinarli, ma sinceramente mi servirebbe una palette con le dimensioni di un tavolo, perciò non è il mio metodo preferito, ma se ne avete giusto qualcuno da lavare, va benissimo!

Io ho avuto la fortuna di acquistarlo con un 20% in occasione del lancio sul sito ufficiale Real Techniques, ma tutto sommato anche a prezzo pieno, ovvero 15$ è una spesa abbastanza fattibile, considerato poi quanto viene ammortizzata nel tempo.
Insomma, per concludere, io mi ci sto trovando davvero benissimo e ve la consiglio, fermo restando che se avete già alternative (che non siano la vostra zampa, perchè vi assicuro che non c'è paragone!) con cui vi trovate bene, potete tranquillamente farne a meno; se come me invece avete seri problemi e siete pure un po' invasate (termine tecnico), fiondatevi a comprarla. Vi assicuro che laverete i vostri pennelli come se non ci fosse un domani! Baaaaaci,

23 commenti:

  1. Interessante questo prodotto, però banalmente io uso un guanto per i piatti e mi trovo bene.
    Mi piacciono un sacco gli sfondi colorati delle tue foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti capisco cara, come avrai letto io ho sempre usato un guanto in silicone e va benissimo anche lui, non è certo un acquisto indispensabile questo! Però è sfizioso! E grazie, felice che ti piacciano, hihih, dopo un po' il bianco annoia, mi piace alternare ;)

      Elimina
  2. Dai 15$ si possono anche spendere...
    Per me sarebbe la svolta...che odio lavare i pennelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ax ma infatti non è un prezzo improponibile, se non hai alternative valide per me è un comodissimo investimento ^-^

      Elimina
    2. Eheh, Axy, che questo sia il nostro prossimo ordine in tandem? Ormai abbiamo preso il via! ;)

      Ciao Daniela, ieri sera ho scoperto il tuo blog proprio grazie ad Axelle che mi ha suggerito il tuo post sui blush Neve mentre cercavo degli swatch fatti bene... be' è stato un magnifico incontro, sei molto brava e simpatica! Adesso sto gironzolando per conoscerti meglio... un bacione! :*

      Elimina
    3. Oooh ma che piacere cara, ti ringrazio tanto per i complimenti, sei gentilissima!♥ Benvenuta allora! E direi che un ordine in tandem è doveroso a questo punto ahahaha, e spero che il tuo gironzolare ti dia qualche spunto o che ti sia d'aiuto! Ps, perdonami se mi permetto di fartelo notare, ma per quanto mi piaccia il nome Daniela, purtroppo non è il mio hihihi, mi chiamo Stefania ^-^ Un saluto cara Musa!

      Elimina
    4. Uh, che testina! Ma chissà come mi è venuto in mente di chiamarti Daniela... perdonami! Ricominciamo da capo: ciao Stefania, lieta di conoscerti, io mi chiamo Irene, sono contenta di essere arrivata fin qui e di averti ribattezzata con nonchalance! :)
      Un bacione!! :*

      Elimina
  3. Vedendolo così continuo a preferire il tappetino di Sigma, magari in versione da viaggio, non il telo da bagno che abbiamo noi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh Vero, come comodità non c'è paragone rispetto al "telo da bagno" ahahah, ma davvero...Però insomma, anche a livello di funzionalità sono identici, tornassi indietro mi farei bastare questa ma solo perchè ingombra di meno ;)

      Elimina
  4. è una figata! peccato che il prezzo italiano sia davvero una fucilata >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi ma quanto è?? Non sono assolutamente informata!! xD Però non mi sorprendo, qui da noi RT è improponibile -.-' Uff.

      Elimina
  5. Molto carino e utile, io continuo a usare le mani, ma uno strumento del genere mi piacerebbe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foffy ma hai mai provato un guanto in silicone? Se ne hai uno a casa fai un tentativo, dirai addio alla tua santa manina :3

      Elimina
  6. Avevo anch'io puntato sul tappetino Sigma ma visto il prezzo, ho poi ripiegato con una spugnetta in silicone di Ebelin. Questo di RT mi garba un sacco!Quando uscira' in Cruccolandia ci faro' un pensierino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto benissimo cara, quel tappetino ha un prezzo improponibile, infatti anch'io ho preso il fake :p Questa palette invece è onesta e anche come praticità lo batte 10 a 0! Li da te poi avrà certamente un prezzo più onesto rispetto a qui -.-'

      Elimina
  7. Sembra davvero interessante. Io uso nessun supporto per lavare i pennelli e ammetto che nell'ultimo periodo inizia veramente a pesarmi la cosa....ci faccio sicuramente un pensirino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede credimi che allora ti cambierebbe la vita, non lo dico per dire, ma se hai sempre usato solo la zampa, ripeto, anche un guanto di silicone va bene, ma questa è un ottimo acquisto! Pensaci davvero! ^^

      Elimina
  8. Non avendo guanti da forno *coff coff* credo proprio di doverlo acquistare!
    Qui da noi il prezzo supera i 20€, mi sa che farò un altro giro sul sito ufficiale, grazie per la review (e per avermi fatto allungare la wishlist)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha il *coff coff* rende l'idea XD No dai, allora SE NON HAI GUANTI DA FORNO, questoti serve! E si, vai sul sito ufficiale, che costa sicuramente meno anche se compri quello da solo ;) Tanto non c'è dogana! E grazie a te, sono felice che ti sia servita!

      Elimina
  9. Io ho appena preso il guanto di The Brush Tools, son curiosissima di provarlo.

    RispondiElimina
  10. Mi caschi proprio a fagiuuuuuuuolo, ho appena lavato i miei 4 pennelli preferiti e ho le mani lesse :( Credo di avere un nuovo bisogno :)

    RispondiElimina
  11. Ottima review!! Sapresti dirci se attualmente le spedizioni di Real Techniques passano dal belgio? non vorrei pagare inutilmente la dogana! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Felice ti sia stata d'aiuto ;) Attualmente non te lo so dire con certezza perchè le spedizioni sono letteralmente schizzate alle stelle sul sito ufficiale e sono mesi che purtroppo non ordino più per questo motivo...
      Fino a qualche mese fa però si, ti posso assicurare che arrivavano dal Belgio perchè sdoganavano e riaffrancavano il pacco li. Al momento non te lo posso dire con certezza, ma in ogni caso ci sono altri siti europei che convengono decisamente di più ;)

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER