lunedì 24 novembre 2014

Skincare Tools | Foreo Luna VS Luna Mini

Dai, parliamone: quante volte vi siete ritrovate come me a piagnucolare specialmente la sera, per la totale mancanza di voglia nel dovervi struccare/pulire il viso?! Per me è matematico, nonostante sia uno step che mi piace fare, certe volte è talmente tardi o sono così svogliata che devo costringere anima e corpo a trascinarsi in bagno per iniziare questa noiosissima ma necessaria trafila :p
Per aiutarmi in questo, ho sempre cercato degli strumenti che potessero darmi una mano, o che per lo meno potessero rendere questo gesto un po' più divertente. Circa 3 anni fa a questo proposito, mi ero accaparrata il Clarisonic Mia quando ancora era venduto solo all'estero, aggeggio di cui faccio tuttora un grande uso, ma quando l'anno scorso ho scovato l'esistenza del Foreo Luna, non mi potevo certo accontentare di un solo tool no?! Ho dovuto assolutamente provare anche lui :) Quindi da 1 anno e mezzo ormai uso con grande soddisfazione anche il Foreo Luna Mini, che avevo scelto con l'idea che fosse più comodo da portare con me per le giornate fuori casa.
Quest'estate poi ho avuto la meravigliosa possibilità di testare, grazie all'azienda, anche il Foreo Luna classico e visto che ormai è qualche mese che lo uso, è giunta l'ora di farvi un bel confronto perchè le differenze sono tante e penso che a molte potrebbe essere utile per decidere quale scegliere! Insomma, vi avverto, ho molto da dire, perciò preparatevi ad un'epopea XD 



PRINCIPALI FUNZIONALITA' DI LUNA E LUNA MINI:
Inizio col dire, per chi non conoscesse il Luna, che si tratta di un innovativo sistema specifico per la pulizia del viso, che grazie alle pulsazioni soniche transdermiche, permette di pulire la pelle in profondità come qualsiasi altro tool, ma in modo molto più delicato, riducendo così la comparsa di imperfezioni e pori dilatati.
La particolarità di questo strumento, è la sua superficie, formata da punte in silicone super morbido che permettono appunto di detergere la pelle senza aggredirla ed allo stesso tempo di massaggiarla con delicatezza rendendo il gesto della pulizia del viso una coccola più che un'agonia XD 
Le pulsazioni T-Sonic liberano delicatamente la pelle da residui di sporco, grasso e trucco, aiutando così il rinnovo cellulare: il risultato? Una pulizia più profonda, ma comunque gentile, rispetto a quella semplicemente manuale.
Altra cosa da sottolineare è il fatto che il silicone di cui è rivestito Luna, non è poroso, perciò non assorbe lo sporco ed impedisce la formazione di batteri: in questo senso devo dargli atto che è decisamente più igienico rispetto ai tools con le spazzole rotanti, ma soprattutto meno dispendioso, visto che non ci sono testine da cambiare periodicamente!
Queste diciamo sono le caratteristiche principali di entrambi i dispositivi, man mano vi spiego anche le differenze!
Sia Luna che Luna Mini funzionano nello stesso identico modo, sono leggerissimi, impermeabili fino ad 1 metro di profondità, quindi si possono usare tranquillamente nella vasca o sotto la doccia, hanno un pulsante di accensione centrale ed un led bianco sul fondo che si illumina ogni volta che li azionate. Hanno 2 velocità, solo che sul Luna ci sono i due tasti + e - ai lati, mentre sul Luna Mini dovete semplicemente ripremere il pulsante di accensione e la velocità diminuisce. Funzionano con un timer di 1 minuto, ogni 15 secondi entrambi i dispositivi vibrano brevemente ed il led sul fondo si riaccende per avvertirvi che è giunto il momento di cambiare zona del viso! Inutile dirvi che la trovo una cosa comodissima (che non avevo mai provato, visto che avendo il Clarisonic Mia - primo modello- questa funzione non ce l'ho!).
Sotto Luna Mini avevo rimosso l'adesivo, mentre su Luna l'ho lasciato per mostrarvi com'è :)
Entrambi sono ovviamente ricaricabili, e sul retro presentano un foro impermeabile in cui va inserito il caricatore, ma mentre il Luna è provvisto di un modello classico a parete, Luna Mini dispone di un cavetto più corto che funziona tramite porta Usb! Quindi potete tranquillamente caricarlo al pc oppure sempre a parete con uno dei classici adattatori :) Ma non preoccupatevi, non è certo un'operazione ricorrente visto che entrambi tengono una carica tale da permettere addirittura 450 utilizzi! E ve lo confermo perchè il Luna Mini l'ho dovuto caricare credo dopo 6 mesi ma per puro scrupolo visto che dovevo portarmelo in vacanza!
Tuttora Luna non ho ancora dovuto caricarlo, perciò fate voi :3 Altro piccolo plus di quest'ultimo è il fatto che dispone di una pochettina in lycra grigia comodissima per riporlo o portarselo in giro!

Ora vediamo le differenze principali!
FOREO LUNA:
Pic from Foreo Website
Foreo Luna è la versione diciamo classica, ed è disponibile in 3 colorazioni, Bianca per pelli delicate, Rosa per pelli normali/sensibili ed Azzurra per pelli normali/miste. Come vedete dall'immagine per ognuno cambiano la disposizione e lo spessore delle punte in silicone, ed anzi, la versione Bianca non le ha nemmeno per evitare del tutto di essere aggressiva! Le punte più spesse sono più dure e ferme, e sono perfette per le zone miste/grasse perchè puliscono ancora più a fondo, e come vedete nella versione Azzurra si alternano alle punte più fini per bilanciare l'azione pulente, mentre in quella Rosa sono quasi inesistenti.
Ovviamente questi tools vanno usati con l'aiuto di un detergente, ed è decisamente meglio la tipologia in gel o comunque abbastanza fluida, che permette di scorrere bene sulla pelle. Per la mia esperienza è meglio evitare detergenti cremosi o particolarmente "solidi" perchè rischiano di fare troppo attrito e non permettono di pulire la pelle in modo corretto! ;)
Sul retro, tutti e 3 i Luna presentano una diversa superficie specifica per la funzione anti-età: dopo il minuto di pulizia, Luna vibra 3 volte per avvertirvi della fine del ciclo ma continua a funzionare nel caso voleste continuare. Schiacciando nuovamente il pulsante, Luna va in pausa per permettere di risciaquare il viso, dopo di che premendolo per la 3 volta, si attiva la modalità anti-età che per un altro minuto incanala pulsazioni a bassa frequenza direttamente sulle zone del viso soggette all'invecchiamento, favorendo così la diminuzione delle piccole rughe e linee d'espressione. Foreo consiglia di utilizzare Luna nelle zone più critiche, ovvero in mezzo alle sopracciglia, nella zona tra gli occhi e le tempie e tra il naso e la bocca dove solitamente si creano le rughe maggiori.
L'ideale per sfruttare appieno questa funzione sarebbe di applicare la crema viso o il contorno occhi ed aiutarsi con questa modalità per far si che il prodotto penetri perfettamente! Ovviamente il bello della funzione anti-età è che risulta una coccola per la pelle, quindi è rigoroso fare come Foreo suggerisce, chiudere gli occhi, rilassare il viso e lasciare che Luna faccia il suo lavoro! ^-^ Ah si, anche in questa modalità c'è un timer ogni circa 12 secondi per ricordarci di passare sulle 5 zone consigliate!

FOREO LUNA MINI:
Pic from Foreo Website
Foreo Luna Mini è la versione basic di Luna, nel senso che è più piccino, tondeggiante e non presenta la funzionalità anti-età sul retro. E' disponibile in 5 colorazioni, Rosa, Turchese, Magenta, Viola e Grigio, ma rispetto al Luna classico, la superficie in silicone è uguale per tutti ed è precisamente come la versione Rosa classica, ovvero per pelli normali/sensibili.
Sul retro presenta una superficie interamente rivestita da punte in silicone più larghe, perciò diciamo che la versione Mini combina le caratteristiche delle 2 versioni del Luna classico, per pelle normale sul fronte e direi grassa sul retro: infatti non essendo alternate alle punte più fini, solamente le punte grosse svolgono un'azione ben più profonda, perciò suppongo sia la superficie perfetta per una pelle grassa.
Ovviamente non avendo la funzione anti-età, dopo 1 minuto Luna Mini vibra 3 volte come Luna per avvertirvi della fine del ciclo, ma continua comunque a funzionare nel caso vogliate proseguire ancora un pochino sulle zone critiche :)
Ecco, grosso modo queste sono le grandi differenze tra i 2 modelli, spero di essere stata chiara nella spiegazione, ma se avete qualche dubbio non esitate a chiedermelo! 

COME UTILIZZO LUNA e LUNA MINI:
Dunque, avendo utilizzato per più di un anno il Luna Mini, devo ammettere che gli effetti si vedono, nel senso che rispetto all'uso di una spugnetta per intenderci, dopo 1 minuto con questi tools, la pelle è davvero più pulita, ma soprattutto liscia e morbida al tatto. 
Da quando ho ricevuto Luna ho usato solo lui e me lo sono portato anche negli Usa, perciò l'ho testato per benino. Con entrambi il procedimento è ovviamente lo stesso:
1- mi strucco con il latte detergente e la spugnetta, 
2- passo un po' di detergente in gel o comunque schiumoso su tutto il viso o lo inumidisco semplicemente e verso il detergente direttamente sul Luna (dipende un po' da come vi trovate meglio!) 
3- inizio a massaggiare il viso con piccoli movimenti circolari partendo dalla fronte, passando per i lati del naso e finendo sul mento. 
Di solito 1 minuto mi basta, ma ogni tanto continuo anche per qualche altro secondo!

Se uso il Mini ovviamente poi passo il tonico e via, mentre con Luna metto in pausa, mi sciacquo il viso, spruzzo un po' di tonico e dopo poco metto un po' di crema sul contorno occhi e passo alla funzione anti-età. Se ho molto tempo lo passo direttamente su tutto il viso con la crema abituale, ma è abbastanza raro visto che solitamente li utilizzo sempre al mattino.
Solitamente infatti uso Luna al mattino e il Clarisonic a sere alterne, anche se da un mesetto ho notato che il Clarisonic è forse un po' troppo per la mia pelle che sta cambiando, perciò l'ho messo da parte per un pochino (e lo uso solo 1 volta a settimana per una pulizia più profonda) e sto usando solo Luna anche la sera.

COSA NE PENSO:
Allora, premetto che nella mia vita ho provato solo il Clarisonic, perciò tenete conto del fatto che è l'unico tool con cui posso fare un paragone; detto questo mi sento di dirvi che rispetto appunto a quest'ultimo o comunque a strumenti con le spazzoline, Luna è un'altra cosa...So che molte ad esempio usano il Clarisonic proprio per struccarsi: Luna non nasce con questo scopo, è da utilizzarsi esclusivamente per la pulizia del viso, tant'è che infatti io personalmente preferisco usarlo al mattino per preparare bene la pelle al trucco. 
Per quanto riguarda i risultati, io li vedo a livello di morbidezza e pulizia della pelle, nel senso che non essendo aggressivi, puliscono perfettamente e sento sempre la pelle liscissima, morbida e pulita, e che specialmente non tira per niente una volta asciutta.
Anche i pori sono meno evidenti dopo averlo utilizzato, ed è un effetto che sinceramente ho notato davvero dopo pochi giorni. Devo ammettere però di non avere una pelle particolarmente problematica a parte un po' di pori dilatati intorno al naso, nel senso che non ho problemi di acne o simili, quindi non posso dirvi con certezza se questi strumenti potrebbero risolvervi il problema! Certamente essendo così delicati non andrebbero a peggiorare la situazione, perciò io un pensiero ce lo farei!
Se proprio dovessi trovare un lato negativo, direi che la forma di entrambi i modelli non è propriamente comoda per arrivare nelle zone più difficili come ad esempio i lati del naso, nel senso che comunque hanno una superficie abbastanza ampia che non permette di utilizzarli in molte posizioni, però devo dire che non lo trovo un deterrente, basta abituarsi alla loro forma e capire come è meglio posizionarli in base al proprio viso.
Vi mostro anche le istruzioni, davvero minimal ma intuitive insomma:
Per quanto riguarda la scelta, posso dire certamente che varia davvero in base alla vostra pelle: la mia è normale/mista, secca in alcune zone, e con la versione Azzurra del Luna, io ho visto effetti migliori. Detto questo, non è che con il Luna Mini non ne abbia visti, ma probabilmente per il mio tipo di pelle, non è il modello più adatto.
Quindi nel caso aveste una pelle normale, avete l'imbarazzo della scelta perchè potreste tranquillamente accontentarvi del Luna Mini (che è anche più tenero a mio avviso XD ): se però avete una pelle mista come la mia io mi sento di consigliarvi il Luna classico per il semplice fatto che, giustamente, lo trovo più efficace per il tipo di pelle (altrimenti a che cavolo servirebbero i 3 modelli?!).
Riguardo all'effetto anti-età non ho molto da dire, nel senso che per fortuna non ho ancora rughe molto marcate o comunque una pelle matura, perciò credo sia un effetto che si potrebbe notare nel lungo termine; posso dirvi però che la pelle specialmente intorno agli occhi è davvero soda ed elastica.
Detto questo, se non vi dovesse interessare questa funzionalità potreste quasi tranquillamente puntare alla versione Mini secondo me.
Nel caso foste ulteriormente indecise, forse il fatto del prezzo può aiutarvi: infatti non è da sottovalutare il fatto che Luna costi 169€ mentre Luna Mini 119€: insomma, è una bella spesa in entrambi i casi contando che in fondo diciamocelo, nulla è indispensabile, ma trovo davvero siano due strumenti fantastici, sia nelle forme che nei colori (perchè si, anche l'occhio vuole la sua parte, non negatelo!), ma specialmente per l'innovativa tecnologia e gli effetti che hanno sulla pelle.
Se avete una pelle perfetta, probabilmente non notereste grandi benefici, ma se già avete qualche problema di grana, pori dilatati e simili, credo sinceramente potrebbero essere dei validi ed insostituibili alleati.
Vi ricordo che la spesa però sarebbe di una volta sola, perchè non necessita di ricambi ed ha una garanzia di 2 anni!

Insomma io in conclusione non me ne sono affatto pentita, la mia skincare routine è passata dall'essere uno strazio all'essere uno step piacevole, ed anzi ringrazio infinitamente Foreo per avermi dato la possibilità di testare anche l'altro modello e potervi dare qualche informazione in più!
Se siete intenzionate ad acquistare uno dei due Luna trovate tutte le informazioni sul sito Foreo, dai commenti di chi l'ha acquistato alle informazioni dettagliate su come utilizzarli, ma spero di essere stata esauriente e di avervi tolto tutte le curiosità, per quanto possibile :)
Aspetto come sempre un vostro parere, su come vi sembra e se magari lo state utilizzando anche voi! Baciuzzi a tutteeee ♥

19 commenti:

  1. Ti dico la verita'? Tra i due sceglierei ad occhi chiusi il Luna *_* non solo perche' ho la pelle mista ma perche' la funzione anti-eta' mi attira parecchio, deve essere sicuramente molto piacevole da utilizzare! Bella review teso', brava! Sei stata esauriente come al solito e le foto sono bellissime! Quanto sono carini entrambi i Luna insieme al Clarisonic e quanti colori pastellosi poi *-* lol ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhauahauah sapevo che i colori pastellosi ti sarebbero piaciuti Barby ahhaha ♥ Comunque si guarda, tornassi indietro mi prenderei subito il Luna classico, anche se non ti nascondo che da portarsi in giro nei weekend o nelle vacanze quello Mini è ottimo e basta ed avanza ;) Grazie tesò, sono contenta sia stata utile, spero di non aver dimenticato niente ;)

      Elimina
  2. bellissimo questo dispositivo! sarà stato pazzesco provarlo! passa da me appena puoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Concetta, si in effetti è molto carino, è decisamente un gran bell'auto regalo ;)

      Elimina
  3. Mi intriga la funzione anti-età :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta l'idea è proprio interessante, solo che non saprei dire in quanto tempo saranno visibili gli effetti XD

      Elimina
  4. Post molto interessante e dettagliato :)
    Io evito di comprare questi aggeggi costosi perchè non sono costante e mi stanco subito dei prodotti, tempo fa avevo comprato lo spazzolino per il viso di Kiko, mi è piaciuto tantissimo ma dopo un mese l'ho abbandonato. Spendere 100 euro e poi fare la stessa cosa non mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che sia esaustivo!!! Comunque guarda, parli con una che è uguale a te, nemmeno io sono costante te l'assicuro, però sai, quando investi dei soldini poi scatta qualcosa e li sfrutti, anche col Clarisonic ero timorosa ma lo uso davvero da quando l'ho acquistato 3 anni fa! La spazzolina manuale io l'avevo presa da Sephora, soldi buttati hauahuaha...E comunque non è la stessa cosa, devo dargliene atto ;)

      Elimina
  5. Io sono ancora una delle classiche indecise che non hanno comprato nè Clarisonic nè il Foreo Luna, il mini non l'avevo neanche minimamente considerato...Almeno fino ad ora :O Temo che tu mi abbia costretto a mettere proprio il mini nella mia wishlist U_U"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah nuoooooo non dirmi così che mi sento una tentatrice befanaaaa XD
      A parte gli scherzi, se non hai il Clarisonic e nemmeno particolari problemi di pelle, decisamente il Luna Mini fa al caso tuo! E' davvero un buon investimento secondo me, poi è così carino che non puoi fare a meno di usarlo *-*

      Elimina
  6. Post interessantissimo!
    Io adoro questi aggeggini per la cura del viso!
    Io ho un Clarisonic Mia 2 e sinceramente sono fiera del mio acquisto, il Foreo ha una forma che non mi alletta sinceramente nonostante sono sicura che ha un effetto meraviglioso sulla pelle c'è qualcosa che non mi convince.
    Personalmente trovo limitante il Foreo, il Clarisonic, sebbene abbia come contro il fattore che possono formarsi dei batteri, ha le testine diverse per ogni cambiamento della pelle quindi se come nel mio caso si passa da una pelle misto/grassa ad una normale/secca con il Foreo mi attacco D:
    Btw ripeto, lo trovo un aggeggino veramente interessante e ti faccio i complimenti per essere stata così esauriente ed esaustiva <3
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Isabella! Mi fa super piacere sapere che sia stato utile!
      Io ho il Mia 1 e ti dirò che anch'io ho il tuo stesso problema, nel senso che la pelle mi varia spesso, ma le testine del Clarisonic le ho ormai provate tutte e mi trovo bene sempre e solo con una, perciò poco cambia ecco...Più che altro ogni tanto è un tantino aggressivo per me, mentre il Luna non lo è mai ma pulisce a meraviglia comunque! Ma se ti trovi benissimo con il Mia 2 direi che sei a cavallo! Io come hai visto sono attirata da tutte ste cose tecnologiche e non resisto di solito :p

      Elimina
  7. quasi quasi me lo auto regalo a natale,ero tentata dal clarisonic ma luna mi attira di più e devo dire che il tuo post è stato esaustivo in tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofi! Sono contenta che ti sia servito!! Ho cercato di dare tutte le informazioni possibili perciò spero davvero di averti dato qualche certezza! ;)

      Elimina
  8. io ho visto il Foreo al Cosmoprof, sembra bello però per la mia pelle grassa non c'è una soluzione specifica. Ho il Clarisonic da solo una settimana e mi sto trovando molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Guarda, io con questi aggeggi ragiono come per i prodotti di skincare...Non c'è qualcosa che vada bene per tutte a prescindere, bisogna fare delle prove, ma mi rendo conto che non si possa investire così tanto senza avere una qualche certezza! Sicuramente il Clarisonic per una pelle grassa è un grande aiuto, però io ad esempio che ce l'ho mista, noto che ogni tanto anche usando un detergente delicato, me la sgrassa un po' troppo e fa peggio...Con il Luna non succede perchè non è così aggressivo, però sono contenta di sapere che il Clarisonic ti stia aiutando ♥

      Elimina
  9. Ecco, sí, ora ne sono sicura! Ho bisogno del Luna!
    Grazie per la bella review :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia stata d'aiuto Fra! Pensi di provare il Luna classico allora?? Magari quello rosa? O addirittura il bianco? ;)

      Elimina
  10. Bellissima review che leggo con un secolo di ritardo ma che mi è utilissima vista la mia indecisione nell'acquisto di questi giorni! :O Penso che prenderò il Luna e basta...;)

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER