Ma buondì ragazze! Oggi spero di aver azzeccato il post perfetto per farvi iniziare la settimana col buon umore, perchè finalmente vi parlo di questi prodotti che ormai uso da mesi (a parte un paio che sono un po' più recenti), li ho presi negli Usa e già dal primo colore me ne sono innamorata, perciò ehm...si, alla fine ne ho collezionato qualcuno!
Parlo ovviamente dei NYX Soft Matte Lip Cream, di cui in parecchie mi avete chiesto una review o comunque maggiori informazioni, perciò eccola qui! ;)
Probabilmente molte di voi hanno già avuto modo di provarle, ma per chi non le conoscesse queste Soft Matte Lip Cream sono esattamente come suggerisce il nome, ovvero delle tinte labbra cremose ad effetto matte, e oserei dire vellutato! Si presentano come dei gloss a tutti gli effetti, hanno un applicatore in spugna abbastanza piccino e preciso, che permette di applicarle con estrema facilità e senza problemi di sorta; hanno un profumo divino, è difficile da descrivere, a me ricordano il gelato alla crema, dolcino ma delicato, ma nel caso in cui non foste grandi amanti dei profumi, non temete perchè si percepisce solo durante l'applicazione, una volta asciutte vi assicuro che non ve n'è più neanche l'ombra!
Come packaging sono molto semplici, il tubetto è in plastica e riporta il colore effettivo, dettaglio che permette di distinguere immediatamente la tonalità, ed hanno il tappo nero gommato in stile Nars sul quale è riportata l'abbreviazione del nome "SMLC" seguita dal numero corrispondente al colore. Sul fondo invece troviamo anche il nome, che richiama sempre una città del mondo, dettaglio che personalmente adoro ;)
La formula è particolare, direi simile a quella delle mie tanto amate Rouge Edition Velvet di Bourjois (review qui e qui!), è morbida, cremosa ma sottile ed in un certo senso addirittura idratante, non sembra quasi di avere nulla sulle labbra. Si applica in modo uniforme praticamente per ogni colore a parte forse il più scuro che paradossalmente è un filo meno pigmentato e necessita di un po' più di lavorazione, ma già con una sola passata il colore è pieno, estremamente pigmento e opaco.
Sul momento l'effetto pare quasi satinato, ma già dopo diciamo 5-10 minuti il finish cambia e diventa totalmente matte, praticamente ad effetto velluto; il colore non varia di molto in verità, diventa ancora più uniforme e forse si scurisce appena appena!
Come durata non è a prova di bomba, durante un pasto al centro delle labbra devo dire non dura molto al centro delle labbra, ma se non avete pranzi o cene trovo resistano molto bene anche per 6-7 ore! Se vi toccate il colore non si trasferisce senza pietà, ma potrebbe lasciare un leggerissimo alone specie con i colori scuri, perciò conviene comunque fare un pochino di attenzione, giusto per sicurezza! Ad ogni modo, anche senza delineare le labbra con una matita devo dire che non sbavano e non vanno a finire nelle piccole rughe, perciò quando le indosso mi danno una certa sicurezza e, come vi dicevo, se non devo mangiare sto tranquillamente per ore senza controllare la situazione e quando rientro a casa la situazione è praticamente come se le avessi appena applicate.
In questo senso le trovo eccezionali, non mi aspettavo una tenuta del genere da un prodotto così economico diciamo, e invece mi sono dovuta immediatamente ricredere, tant'è che come vedete mi sono lasciata un po' prendere la mano e alla fine ho raggiunto quota 8 colorazioni.
Ma vediamole insieme, vado in ordine numerico per pura semplicità:
01 AMSTERDAM - Lo descrivono come un "rosso puro", ma dipende un po' da cosa intendiamo per puro perchè questa tonalità è un rosso abbastanza neutro ma con una punta fredda, infatti su di me come vedete è un bel "fragola".
05 ANTWERP - Lo descrivono come un "rosa medio in base gialla", ed in effetti ai miei occhi è un rosa con una punta di corallo.
10 MONTE CARLO - Lo descrivono come un "rosso mirtillo scuro", ma in verità non lo trovo così scuro, anzi! Anche lui è spiccatamente freddo, tant'è che lascia un bell'alone fucsia se lo swatchate sulla mano!
17 IBIZA - Lo descrivono come un "rosa profondo", ed è in verità la versione un po' più fluo di Antwerp. Entrambi sono corallosi, ma Ibiza è ancora più acceso.
18 PRAGUE - Lo descrivono come un "merlot", ma in verità è un rosa scuro freddo e abbastanza acceso, direi sulla scia di Flat Out Fabulous per intenderci!
20 COPENHAGEN - Lo descrivono come un "prugna scuro", ed è effettivamente così! Io lo vedo abbastanza freddo, ma ha una punta rossastra al suo interno che non guasta. E' il tipico colore da "vampy lips" ed è meraviglioso! Nonostante si applichi un po' a chiazze (ed io l'abbia messo coi piedi, pardon!), una volta asciutto si uniforma perfettamente e l'effetto come vedete sembra proprio di velluto!
Vi chiedo scusa se qualche colore sembra un po' più lucido, ma non ho materialmente avuto tempo di aspettare 5-10 minuti per ciascuna tinta perchè si asciugasse perfettamente! :( L'effetto finale comunque è esattamente quello di Copenhagen, che è poi uguale a quello di tutte le varie tinte che conosciamo come le Bourjois, Kat Von D, Sephora e simili! Si fissano perfettamente e rimangono opache, ma la cosa bella di queste Nyx rispetto alle altre che ho provato, è che non seccano minimamente: anche indossandole per parecchie ore non sembra di averle addosso, ed è un grandissimo vantaggio per quanto mi riguarda!
Spero quindi di avervi comunque reso l'idea! Ecco anche uno swatch di gruppo per avere visione d'insieme:
Insomma come vi sembrano?! Vi ricordo che potete trovare queste Soft Matte Lip Cream online anche sul sito Nyx italiano al prezzo di 7,49€ , ma se preferite su eBay Usa si trovano spesso ottime offerte, perciò date un'occhiata anche li!
Ogni tubetto contiene 8ml di prodotto, ha un Pao di 18 mesi e come ogni prodotto Nyx è anche Cruelty free ;)
Per farla breve vi dico che sono entusiasta di questi prodotti, trovo siano validissimi e che non abbiano nulla da invidiare a marchi più blasonati! Perciò se ancora non l'avete fatto vi invito caaaaldamente a provarne almeno un paio ;) Ci sono 22 colori in totale, perciò c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta! Fatemi sapere come sempre cosa ne pensate! Vi auguro una buona settimana intanto! ♥
Che belli i primi due colori, potrei desiderarli anche io.
RispondiEliminaAhahah mi piace questo tuo approccio pacato e razionale Damina ;)
EliminaCopenaghen è stupendo.. come avevo già detto 😊
RispondiEliminaHai ragione, è super figo ;)
EliminaQuanta beltá!!! *_*
RispondiEliminaMontecarlo, San Paulo e Copenhagen sono proprio invitanti...
Vero?! In effetti a parte Copenhagen che ho trovato per pura grazia divina, gli altri due mi avevano colpita subito ;)
EliminaCiao! Inanzitutto complimenti per il blog!!adoro i prpdotti labbra nyx :-)
RispondiEliminaPer caso potresti fare un post dove indichi i negozi online usa da cui compri? Sarebbe molto utileper chi non ha dimestichezze^^
Ciao! Grazie mille per i complimenti e benvenuta allora! ^-^
EliminaGuarda io acquisto praticamente sempre e solo da eBay, perciò non so quanto possa essere utile :/ Magari prima o poi ci provo però hihihi
Mi piace prague!
RispondiEliminaE' molto bello Marina! Non è quello che preferisco su di me almeno, ma è splendido!
EliminaI colori sono meravigliosi ma se la consistenza è come le tinte di bourjois non mi convincono. Ho preso nude-ist ma non mi piace quella sensazione che lascia sulle labbra..sa molto di siliconico, non so (non che per i rossetti stia attenta alla formulazione ma quella sensazione proprio non mi convince) :/
RispondiEliminaMmmm più che consistenza, è l'effetto opaco che è uguale! Queste quando si asciugano non le senti quasi perchè non appiccicano e non sembra di avere silicone addosso, te lo posso assicurare ^-^ L'effetto è simile ma non la texture!
EliminaAllora ci faccio un pensierino :)
EliminaSono bellissimi, tutti! Il più bello di tutti è Amsterdam!
RispondiEliminaE' in assoluto tra i miei preferiti quello sai?! Mi è piaciuto appena l'ho visto, anche se speravo spuntasse di più l'arancio ;)
Eliminache colori!!! adoro le tinte matt *-* devo provarne uno *-*
RispondiEliminamallory
Te le consiglio a mani basse proprio, devi fare incetta Mallory ahahahah
EliminaAmsterdam è un colore interessante ma credo vada provato per capire come varia *_*
RispondiEliminaE' molto bello Foffy, però dal tubetto sembra più aranciato! Io sono calda quindi lo davo per scontato, ma anche vedendolo su altre ragazze, è decisamente più freddo che non caldo :/ Resta indubbiamente uno dei più belli a mio parere! ^-^
EliminaMi piacciono tutti *_* l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il colore di Copenaghen... da alcuni swatches che avevo visto sembra più tendente al viola O_o
RispondiEliminaGuarda ne ho viste un'infinità di foto di Copenhaghen, sono tutte modificate e decisamente poco realistiche! Quello violaceo è Transylvania, forse intendi quello tu?! E' bello viola tosto :p
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaStupendi! Copenhagen è nel mio cuore e anche Transylvania...ma non li becco mai sullo shoponline italiano o francese. Da ebay usa si paga dogana, però giusto ? Oppure se non si supera un certo importo non ci sono problemi?
RispondiEliminaEeeeh Lau sono un incubo...Io ho trovato il primo per puro culo dopo aver girato non so quanti Target, Walmart, Cvs e Ulta! Parevo una trottola, ma dovevo trovarlo! Alla fine ho beccato l'ultimo proprio in un Ulta XD Comunque no, non è automatico! Io da eBay Usa non l'ho mai pagata, vale sempre la regola del "sotto i 30$ è meglio" però è sempre un po' un terno al lotto diciamo ;)
EliminaIo trovo che odorino di caramelle mou, sono da sbavo! Adoro gli swatches su labbra, brava e non trovo neanche tu li abbia applicati male, anzi. Io acquistai i primi due soft matte quando ancora nyx non se la filava quasi nessuno, in Italia era una marca di nicchia. Io compravo su cc e se non ricordo male i primi due colori Amsterdam e San Paulo li ho presi 4 anni fa. Li ho trovati meravigliosi e decisi che dovevo allargare la famiglia. Negli ordini successivi monte Carlo non era mai disponibile, quindi ad ora devo ancora comprarlo. Lo prenderò con Copenaghen e Transilvania che mi son pentita di non aver preso mesi fa quando ancora non c'era stato il boom di questi rossetti liquidi.
RispondiEliminaCiao cara, ti ringrazio per la gentilezza ahahah, me li sono davvero spatasciati di fretta ma vabbè, l'importante è che si capiscano bene i colori ;) Io ho qualche rossetto Nyx preso ancora 5 o 6 anni fa ormai su un sito tedesco, ma questi li puntavo da quando erano usciti ma mai mi ero decisa ad ordinarli! Poi andando negli Usa non ho potuto tirarmi indietro insomma! Peccato per quelle 3 colorazioniiii...Hai ragione, il boom c'è stato proprio nel periodo in cui sono partita perciò ho avuto fortuna diciamo, però dai, prima o poi li ritroverai su qualche sito, non disperare ♥
EliminaHanno fatto breccia nel mio cuore: Amsterdam, San Pauolo, Montecarlo ed ovviamente Copenhagen!... appena mi si rifocillano le casse credo proprio che ne acquisterò alcuni!
RispondiEliminaBrava Ax, sono anche le mie preferiteeee ;) Vai e attacca!
Eliminaio ho Addis Abbeba e la adoro, un bel fuxia :) ma dopo questo post voglio San Paolo, sarà mia al mio ritorno in Polonia :)
RispondiEliminaE' molto bello anche quello Deborah è veroooo! Ma l'avevo messo in palio nel giveaway ;) Fai incetta allora ahahha, aspetto di sapere cosa avrai preso ♥
EliminaQuanta meraviglia tutta insieme!** Io ho San Paulo e su di me la nota malva è molto meno forte tanto che con alcune luci sembra caldino.
RispondiEliminaIo faccio il filo a Prague da quando è uscita!*^*
Giuli Prague è bellerrimooooo, penso ti starebbe anche molto bene, che dici?! ;)
Eliminasono tutti colori strepitosi, ma hanno fatto breccia nel mio cuore le tonalità nude!
RispondiEliminaIl post è bellissimo, mi piace come hai scritto e ciò che hai scritto =) e poi io adoro gli swatch di qualsiasi prodotto matte!
Ciao Valentina, ma che gentile ti ringrazio!!! Sono contenta che ti piaccia e che sia stato utile! I colori nude piacciono un sacco anche a me, Cannes lo sto divorando ;)
EliminaMi piacciono tutti! Come si fa?
RispondiEliminaComplimenti per il post: belle foto, bellissimi swatches e informazioni utilissime.
Grazie mille cara, è un piacere sentirtelo dire! ♥ In effetti conquistano un po' tutti questi colori, è davvero dura scegliere XD
EliminaCopenhagen e Monte Carlo mi guardano. Mi vogliono. LO SO.
RispondiEliminaAhhahahha Fede, chissà come mai me l'aspettavo ti piacessero proprio quei due ;) ♥
EliminaTutti maggnifici!!!! mi piacciono davvero tanto Prague, Copenhagen e Antwrep :D
RispondiEliminaE' vero Fabianaaa, sei la prima che adocchia Antwerp, anche a me piace molto ^-^
EliminaVorrei davvero tanto provarne qualcuna *.* ma preferisco sempre swatchare di persona, prima di decidere :) hai scelto dei colori splendidi *.*
RispondiEliminaEeeeeh hai ragione Chiara, sarebbe meglio! Io li ho presi quasi tutti negli Usa ma nemmeno la c'erano i tester purtroppo...Non va molto di moda XD Infatti un paio di colori avrei potuto risparmiarmeli forse, ma alla fine li uso comunque devo dire, sono troppo confortevoli ^-^
EliminaSono bellissime! Al Cosmoprof le ho guardate con occhi a cuoricino e sto meditando da un pò l'acquisto. Il problema è che ho una wishlist troppo lunga e non so mai da dove cominciare >.>
RispondiEliminaChe colori bellissimi!!! Un post decisamente interessante per orientarci nell'acquisto!
RispondiEliminaNonsolobeautycare.com