giovedì 20 marzo 2014

Cream Bronzers | Chanel Soleil Tan vs Bourjois Bronzing Primer

Si sono bianca come un cencio: ma la cosa ormai non mi disturba più di tanto vi dirò... Anche d'estate non mi abbronzo praticamente, devo cospargermi di Spf 50 perciò ho abbandonato l'idea di andare in giro tutta faiga e di un bel colorito ambrato! Però d'estate non disdegno usare un pochino di bronzer, così, giusto per definire un po' il viso! Vi dirò di più, di bronzer in polvere ne ho qualcuno e forse rimangono quelli più semplici da utilizzare per me, ma questo non mi aveva fermata dal comprare anche queste due versioni in crema. Parlo del famosissimo e celeberrimo Soleil Tan De Chanel e del suo dupe abbastanza recente di Bourjois - Bronzing Primer.












Vi dico subito una cosa: entrambi questi prodotti per me sono terribilmente caldi come colore, perciò tenetene conto se mai voleste acquistarli. Sia l'uno che l'altro nascono principalmente come basi per il make up, ovvero ne consigliano l'utilizzo sotto al fondotinta. Vi mostro un paio di swatches così forse potete capire meglio.







Chanel Soleil Tan: è enorme, la confezione secondo me è anche troppo, nel senso che avrei preferito meno prodotto e un packaging un pochino più compatto, perchè anche da portare con sè è davvero troppo grande e scomodo...Oltretutto me ne basta talmente poco che penso me lo porterò nella tomba XD
La consistenza è davvero particolare, è cremosa ma solida, nel senso che se *pucciate* con il dito non sprofondate nel prodotto, per capirci hihih, però quando lo stendete resta bello cremoso e si lavora facilmente. L'unico rischio è che se ne metta troppo, e su una pelle come la mia è terrificante perchè risulta proprio arancione. Inutile dirvi che nonostante ce l'abbia da tempo, non lo uso così spesso perchè sono sempre terrorizzata di fare danni e andare in giro come un Oompa loompa... Il colore è caldo e leggermente aranciato, e come finish risulta bello luminoso, quasi satinato perchè all'interno ci sono dei micro micro shimmer che però vi assicuro non si notano! 
Il profumo è molto buono e delicato. Io l'avevo presa come regalo di compleanno da Sephora mi sembra (aggiungendo la differenza) o forse con uno sconto 30% (evento più unico che raro), ma credo che attualmente il prezzo si aggiri intorno ai 39€ per 30g.


* Bourjois Bronzing Primer: acquisto impulsivo e poco ponderato durante una toccata e fuga di lavoro a Londra... Non ci ho pensato troppo in verità, mi sembrava carino, aveva un buon profumo e l'ho preso! Bourjois lo definisce come un base lisciante, uniformante ad effetto matte, utilizzabile sia sopra il fondotinta che proprio come primer sottostante.  Io lo utilizzo come bronzer normale e fa la sua bella figura: l'effetto è totalmente matte, ma a differenza del Soleil Tan, questo prodotto è proprio una mousse. Con lo stesso criterio del *pucciadito* qua sprofondate XD E' super soffice e cremoso, ed ha un buonissimo profumo di cioccolato e cocco. Come colore è sempre caldo, ma è leggermente meno aranciato. Come si vede nell'ultima foto, sfumandolo bene poi l'effetto è un po' più delicato rispetto a quello di Chanel. Dalla foto del pot sembra che non l'abbia quasi usato, ma ragazze vi giuro che ne basta davvero poco, proprio una puntina per tutto il viso! Delle volte ne ho prelevato talmente tanto che mi ha fatto proprio la chiazza urenda e ho dovuto sfumare come un'assassina... Il prezzo se non ricordo male era intorno ai 10£ quindi insomma, più o meno 12 € per 18 g di prodotto.

Secondo il mio modestissimo parere, utilizzati sotto alla base, un po' vanno sprecati sinceramente, intanto perchè ho notato che applicando il fondotinta, ve lo portate in giro per tutta la faccia e poi perchè il colore viene così smorzato da dover per forza applicarne ancora un pochino sopra! Insomma, io li uso entrambi come bronzer normali per farvela breve ^-^
Il problema però che ho riscontrato, come tante altre ragazze su web, riguarda il pennello più adatto per applicare questi prodotti! Alla fine della fiera, dopo vari tentativi, ne ho selezionati 3, che sono più o meno simili e aiutano moltissimo a sfumare bene e senza chiazze!
Questi 3 sono i migliori che ho testato, ovvero il pennello per polveri minerali di Sephora, l'Expert Face di Real Techniques e il Round top kabuki F82 di Sigma: tutti infatti sono soffici ma densi, perciò permettono davvero di distribuire e sfumare molto bene questi bronzer senza fare pasticci! In generale ovviamente sono ottimi per tutti i prodotti liquidi in crema.
Insomma, alla fine della fiera, li consiglio questi bronzer? La risposta è NI: tutto dipende intanto dal vostro tipo di carnagione, perchè se siete molto molto fredde/rosate, sinceramente credo siano proprio sbagliati e stonerebbero un po'... Poi beh, dipende dai vostri gusti! Io preferisco le polveri perchè mi sembra di riuscire a gestirle meglio, ma se voi invece preferite i prodotti in crema e non avete problemi di carnagione pallida,(e beate voi XD ) beh allora almeno uno dei due dovete assolutamente provarlo!

16 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di questo prodotto Bourjois proprio come del dupe del Soleil Tan, grazie per il tuo post comparativo, molto utile :)
    Io sono bianchissima (e lo resto anche d'estate) però questo tipo di prodotto mi ha sempre attirata tipo calamita XD ma mi sa che rimango fedele a Laguna di Nars. un secondo bronzer mi farebbe la muffa probabilmente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, figurati! Sono contenta che ti sia utile! Io il Laguna non lo conosco, credo sarebbe un po' troppo per me, di solito uso altri prodotti in polvere che non sono così tanto più scuri della mia pelle ^-^ Ho sempre paura di fare danni irreparabili ahah

      Elimina
  2. Post utilissimo ^_^
    Mi sa che mi fionderò sul bourjois :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Simo! Il Bourjois è ottimo, non credo te ne pentirai! ;)

      Elimina
  3. io ho il Soleil Tan e non lo trovo così caldo, sarà che nonostante sia molto chiara ho un sottotono giallo quindi per la mia carnagione va bene
    lo uso con il Contour Brush di Real Techniques e l'effetto è molto naturale e sheer :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te cara, io sarà che sono neutra/rosata e si nota parecchio che è aranciato rispetto a me :/ Però sfumando bene diciamo che mi scalda bene l'incarnato e mi piace! Il Contour non ce l'ho ma ne ho un paio simili come forma, proverò anche così! Grazie per la dritta ;)

      Elimina
  4. Penso che prima o poi metterò le zampe su quello di bourjois :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arraffalo con tutte le zampe allora ahhaha ;)

      Elimina
  5. Ammetto che un bronzer in crema mi terrorizza un pò.. non ne ho mai provati!
    A giugno però mi farò un giretto in terra Bourjois-dotata e pensavo di prendere la versione in polvere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, terrorizza tutt'ora anche me come avrai capito!!! Però ho capito che sfumando bene non c'è pericolo ;) La versione in polvere intendi quella a forma di cioccolato?! Se la trovo a maggio a Londra la prendo anch'io ahahah

      Elimina
    2. Esattamente, proprio quella! :)

      Elimina
    3. mi associo anche io alle terrorizzate dal bronzer in terra, temo combinerei un disastro :D

      Elimina
  6. Ora che ti ho letta mi rendo conto che non so la differenza tra terra e bronzer O_O per cosa si usa il bronzer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Folle caspita mi fai venire i dubbi su quel che ho scritto o_O Non c'è differenza tra terra e bronzer, sono la stessa cosa! Ho scritto per caso diversamente senza accorgermene?

      Elimina
  7. MA... non puoi farmi questo *_* lo sai che io sbavo dietro a quel coso di Chanel huhahaha... io preferisco i bronzer piu' sui toni caldi sai? ... oddio nemmeno li voglio ARANCIONI, ma trovo che rispetto a quelli troppo freddi mi stiano anche meglio e piu' naturali sul viso! ... non credo avro' mai il coraggio di spendere 40 euro per il soleil tan U_U ma forse per quello di Bourjois ci faro' un pensierino piu' avanti! .... per il momento mi divertiro' ad usare il mio contouring kit di sleek *_* lol ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro lo so che tu li preferisci, io come sai sono estremamente pallida e freddina, perciò se sono troppo caldi su di me stonano...Tu probabilmente sei già più calda di tuo e chiaramente ti stanno meglio! Quello di Bourjois è una buona alternativa, credo che l'effetto sia molto molto simile ;) Intanto il kit di Sleek fa il suo dovere egregiamente!

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER