lunedì 23 febbraio 2015

Garnier BB cream(s) - Quale scegliere? | Review & Swatches

Oggi inizio così, con il raccontarvi un'altra piccola curiosità sui miei gusti makeupposi, ovvero che sono un'appassionata di makeup asiatici, in particolare proprio delle BB cream :3 
Negli anni ne ho provate almeno una decina, tutte rigorosamente coreane, perchè mi ha sempre incuriosito ciò che promettono, e ho sempre apprezzato i colori anche estremamente chiari che offrono! Tuttora spesso e volentieri le uso quando sono di fretta, perciò non vi nascondo che quando ho avuto la possibilità di provare anche il range di Garnier, beh ho accettato con estrema curiosità!
Ovviamente tutte conosciamo le BB cream* di Garnier vero? Ma sarei davvero curiosa di sapere quante di voi le hanno provate e le stanno usando (e più avanti capirete il perchè!), perchè io devo dirvi la verità, sono rimasta davvero molto colpita da questi prodotti, ma ho anche qualche appunto da fare :3
Come saprete le BB cream asiatiche hanno spopolato in tutto il mondo proprio per i loro benefici sulla pelle, e Garnier per venire incontro alle donne occidentali, ha pensato bene di creare il proprio range di BB cream accessibile a tutte, offrendone ben 3 tipologie per soddisfare le esigenze di ognuna di noi. Nascono tutte come perfezionatrici di pelle, ed in base alla tipologia a cui si rivolgono, promettono di apportare 5 benefici fondamentali per la pelle senza doverle abbinare ad altri prodotti di skincare. Per la mia personalissima esperienza, posso confermare che in effetti (così come le versioni asiatiche) sono prodotti che non necessitano di essere affiancati, e anzi, ho notato che abbinandole ad una crema idratante sotto ad esempio, quindi proprio al posto di un fondotinta, l'effetto sulla pelle non è proprio lo stesso! Ma ve ne parlerò tra poco!
La prima uscita, e forse anche la più conosciuta, è la Garnier BB cream Original, dotata di una particolare formula idratante che dura da mattina a sera, contiene vitamina C e anti-ossidanti che agiscono in combinazione per donare radiosità e luminosità alla pelle. La presenza di pigmenti minerali non eccessivamente coprenti contribuisce davvero a dare quell'effetto seconda pelle che in molte cerchiamo, specie quando siamo di fretta al mattino o non amiamo consistenze troppo pesanti sul viso! Questi sono i 5 benefici che offre:
- UNIFORMA IL COLORITO
- ILLUMINA
- IDRATA
- ATTENUA LE IMPERFEZIONI
- PROTEGGE CONTRO I RAGGI UV
Questa BB ha un filtro solare Spf15, che personalmente apprezzo molto, anche se lo preferirei un po' più alto :p
La consistenza di questa BB è molto cremosa e idratante, tant'è che non scivola minimamente una volta prelevata dal tubo, ma si lavora estremamente bene, sia con le mani che con una spugnetta. Io l'ho usata in entrambi i modi e l'ho applicata anche su mia mamma ( XD ) che era curiosa, e devo dire che l'effetto si è rivelato molto bello. Per la mia pelle mista/secca, è un ni, nel senso che la trovo un pelino troppo idratante, perciò non è molto adatta. Oltretutto anche il colore Light è scuro per me, ma su di lei è perfetto: la pelle è davvero uniforme, liscia e luminosa. Insomma, mi ha fatto davvero una buona impressione, tant'è che ovviamente gliel'ho ceduta volentieri! ;)
La seconda nata in casa Garnier invece è la BB cream per Pelli miste/grasse creata apposta per le donne che hanno bisogno di idratare e uniformare, ma che necessitano di una texture più leggera. Questa bb contiene perlite ultra assorbente che combinata sempre con pigmenti minerali non coprenti, aiuta a combattere la lucidità e il sebo in eccesso, assicurando un effetto mat per tutto il giorno. Ecco anche i suoi 5 benefici:
- ANTI-LUCIDO OPACIZZANTE NON-STOP
- RIDUCE PORI E IMPERFEZIONI
- UNIFORMA E RAVVIVA IL COLORITO
- IDRATA
- PROTEGGE DA RAGGI UV ED HA SFP 20
Inizio col dire che i colori di questa versione, non sono uguali alla precedente, perciò consiglio di tenerlo presente; la consistenza è molto diversa, è estremamente leggera e più liquida rispetto all'Original, fattore che ho apprezzato moltissimo perchè utilizzandola ho notato davvero un'effetto mat per tutto il giorno, cosa più unica che rara! A ora di cena la pelle era ancora perfettamente opaca, non si era asciugata troppo, e anzi, alla vista era praticamente come se l'avessi appena applicata. Mi ha davvero colpita moltissimo, e anche chi era con me si è accorto del bellissimo effetto naturale che aveva la mia pelle. Questa versione contiene un Spf20 che insomma, non è altissimo ma è già decisamente apprezzabile! 
La pecca anche qui, nonostante sia un po' più chiara come colorazione, per me purtroppo è inutilizzabile a meno che non me la spalmi fino al decolletè XD  L'ho usata negli ultimi giorni ma sempre con maglie a collo alto perchè altrimenti si nota decisamente uno stacco... Non vi nascondo che sono molto, moooolto amareggiata per questa cosa, perchè come prodotto mi sta piacendo davvero tantissimo :°
L'ultima arrivata è invece la BB cream Anti rughe, ideata appositamente per le pelli segnate dalle rughe, ed infatti consigliata a partire dai 25-30 anni fino tranquillamente ai 65 e più! Questa versione contiene Pro-Xylane, un attivo che favorisce la formazione di collagene e proteine della soia che stimolano la produzione di elastina. Questi 2 attivi, uniti ai pigmenti minerali uniformano il colorito in modo naturale, contribuiscono ad attenuare le rughe e proteggono allo stesso tempo dai raggi Uv. Questi sono i suoi 5 benefici:
- PELLE UNIFORME E RADIOSA
- RUGHE RIDOTTE
- MACCHIE ED IMPERFEZIONI ATTENUATE
- IDRATAZIONE 24H
- PROTEZIONE UV E FILTRO SPF 15
Purtroppo non ho potuto testare questa versione, avendo solo la colorazione Medium, che capirete bene, per il mio pallore è improponibile, ma sono comunque sicura che come per una normale crema idratante anti-age, gli effetti si vedano nel tempo ;) Come consistenza comunque appare idratante, la trovo cremosa al pari della Original. Apprezzo anche qui la presenza di un filtro solare Spf15, che però potrebbe essere almeno un 20 come nella versione per pelli miste, che dite?

Ora vi lascio qualche swatch, nel caso foste curiose di capire le differenze tra i vari colori.
Come vedete la versione BB Original è molto cremosa come formulazione, non si muove da li a meno che non la lavoriate. Personalmente trovo abbia una coprenza media, uniforma perfettamente le discromie ed i rossori, e si stratifica abbastanza bene! La differenza tra la Light e la Medium non è altissima, ma tenete conto che la Light una volta asciutta, credo sia almeno un NC20 (se non 25) di Mac. Infatti tutte e 3 le versioni ho notato che adattandosi alla pelle, tendono ad ossidare, perciò tenetene conto!
La BB Pelli miste/grasse come vi dicevo è diversa in texture (ovviamente), è più liquida, leggera e si lavora ancora più facilmente: a livello di coprenza la trovo abbastanza simile alla Original, uniforma molto bene e copre qualsiasi rossore, ma anche lei non copre diciamo i brufoletti più visibili, che richiedono certamente un correttore. Devo dire che pur essendo così asciutta, non mi secca assolutamente la pelle nemmeno nelle zone più asciutte, anche senza utilizzare una crema idratante prima di applicarla come magari si sarebbe portati a fare (anche se io mi trovo bene applicando un siero leggero prima, solo per farla scorrere meglio!). 
A differenza dell'Original, la colorazione Light è un po' più chiara, motivo per cui riesco "a farla funzionare" (anche se resta un eufemismo); sempre per farvi un paragone con Mac, giusto perchè più o meno tutte abbiamo un'idea, direi che si avvicina ad un NC15, forse 20. Anche questa versione però ho notato che ossida, perciò dopo un'oretta si scurisce leggermente...
Ed ecco anche le 3 versioni Medium e le 2 versioni Light...Ovviamente avrete capito che per me le prime sono off limits visto il mio pallore, ma ci tenevo a mostrarvele comunque! 
Come per le Light, vedete che anche di questa versione infatti, il colore cambia leggermente: la versione Anti aging ha un pizzico di rosa in più, mentre quella per Pelli miste è decisamente la più giallina. So che è difficile rendere la differenza in foto, è davvero minima, però non si sa mai che possa interessare a qualcuna (anche se non so in quante possiate permettervi un colore così scuro...Contando ovviamente che anche questo non è immune dall'ossidarsi; anche solo tenendoli sul braccio infatti ho notato che si scuriscono un pochino anche loro O_O ).

Vi mostro anche com'è la resa sulla mia pelle: come vi dicevo per me la versione per Pelli miste sembra la migliore, perchè nonostante io abbia delle zone secchine, non le evidenzia particolarmente, e anzi mi aiuta a tenere a bada quasi completamente la lucidità nella zona t.
Al momento ho una pelle un po' schifidina, come vedete ho qualche macchietta dovuta a brufolini, ma soprattutto rossori sul mento e intorno al naso. Essendo così pallida si nota purtroppo qualsiasi difetto della pelle, oltretutto mi basta toccarmi il viso un attimo e subito divento la Pimpa XD. 
Per capirci, sempre collegandomi alle colorazioni di Mac, sono almeno un NC10 (che non esiste in verità visto che l'NC si ferma al 15), e sono soprattutto giallina, il che è un grave problema per me, perchè se anche trovo fondi così chiari, sono terribilmente rosati, e fanno comunque uno stacco pazzesco :p 
Come vedete infatti, anche la versione Light della BB per Pelli miste per me è troppo scuretta...Man mano che si ossida oltretutto diventa più aranciata e risulta estremamente innaturale, senza contare lo stacco con il collo (che vi assicuro dal vivo è ancora più visibile!) ma l'effetto che da mi piace moltissimo! Tutti i rossori sono coperti e la pelle è bella uniforme, motivo per cui sono davvero delusa da queste colorazioni :( 
Per farvi capire ancora meglio, vi mostro gli swatches a confronto con il mio fondotinta preferito (nonchè praticamente perfetto) e uno dei correttori che uso maggiormente e che sono sicura conoscete e usate in molte:
Ecco. Uno è il correttore Pro Longwear NC15 di Mac, mentre il fondotinta è lo Sheer Glow nel colore Gobi di Nars...Ehm, si, rendo l'idea?! XD 
(Ps, vedete la BB per Pelli miste come si stava già asciugando rispetto alla Original?
E' ovvio che io sia particolarmente chiara, ma come me ci sono moltissime ragazze altrettanto pallide...Perciò io ne approfitto per fare un appello a Garnier, se mai leggerà! 
Vi pregooooo, create una BB cream ancora più chiaraaa! Purtroppo non siamo tutte medio/scure, c'è chi *lotta* ogni giorno con la ricerca del colore perfetto (vedi la sottoscritta che compra tutto online, dove si trova per fortuna qualche colore chiarissimo) e sarebbe splendido avere una BB utilizzabile anche da noi sfigatelle :3 
Che dite? Può andare? Ahahaha, speriamo ascoltino le nostre preghiere, perchè lo so che li fuori ci siete, mie amiche pallidine! Venite allo scoperto!

Ad ogni modo, devo dire che in tutta onestà sono rimasta colpita (a parte per i colori che trovo davvero poco versatili) da queste BB cream, trovo che soddisfino davvero le esigenze di quasi tutte le pelli e che per essere "occidentali" siano buone quasi al pari di quelle asiatiche.
Se siete alla ricerca di un prodotto multiuso che vi aiuti a risparmiare tempo e denaro, perchè in effetti sostituisce in tutto e per tutto anche la crema idratante al mattino, mi sento sinceramente di consigliarvele (sempre se riuscite a far funzionare i colori)! 
Se avete una pelle secca potete andare sicure sulla Original, grassa, chiaramente Pelli miste/grasse, e se come me avete una pelle si mista, ma sensibile e tendente al secchino, vi direi di fare una prova proprio con quest'ultima, perchè potrebbe sorprendervi! Anche la versione Anti-aging almeno come texture mi sembra buona, perciò se siete intorno ai 30-40 anni, potrebbe essere un'ottima scelta.
Oltretutto hanno un prezzo consigliato di 8,99€ che trovo onesto per 40-50 ml di prodotto (la versione per Pelli miste contiene 10 ml in meno), ma in verità si trovano spesso in offerta anche a 6.5-7€!
Come al solito mi sono dilungata a più non posso, ma visto che io per prima mi sono sempre trattenuta dall'acquistare queste BB perchè non ero certa dei colori, spero che questo post possa aver aiutato qualcuno nella scelta!
E voi? L'avete già trovata la vostra BB perfetta?? #perfectskingarnier ♥


* Post sponsorizzato: i prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a scopo valutativo. Ciò non influisce minimamente sul mio pensiero o sulla mia review, che è semplice frutto della mia personale esperienza.
BB Cream Garnier

14 commenti:

  1. Confermo: sono un NC20, e la Original Light per me è perfetta. È un prodotto che uno volentieri, mi piace, dura tutto il giorno, e non mi dà problemi di allergie (cosa che purtroppo ho riscontrato usando fondotinta più costosi di marche famose).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perfetto Dora, grazie per la conferma! Tanta invidia per te che puoi sfruttarla ♥ Io spero ascoltino le mie preghiere ahahha

      Elimina
  2. Ciao.
    Un bellissimo post complimenti.
    Io ho provato tempo fa la original e l'ho idiata con tutto il cuore.
    Mi ritrovavo il viso unto e bisunto...buuu
    Poi ho scoperto l'altra per pelli miste e grasse...una manna dal cielo.
    Per me una scopertona...ne ho ricomorati tre tubi...non tutti insieme eh...
    Poi mi è stata regalata la versione anti impurità.
    Un pelo scuretta ma se ben sfumata mi piace.
    Nel corso della giornata mi si lucida un poco la fronte...ma mai come la original ,molto più gestibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto!
      La Original effettivamente l'ho trovata troppo corposa anch'io per le pelli normali/miste diciamo, come dici tu l'altra è davvero una manna dal cielo! Io ho provato a sfumarla ma avrei dovuto portarla davvero fino al collo e non è decisamente il mio XD Peccato...

      Elimina
  3. Io ho provato un campioncino di quella original e in effetti anche per me, altro fantasma in circolazione, è troppo scura. Non mi sono trovata male, anzi, però da un po' di tempo cerco dei prodotti per la base (quindi per tutti i giorni) con formulazioni più naturali possibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, lo sapevo che c'era qualcun'altra pallidina come me ahaha, mi consolo! ;)

      Elimina
  4. Io ho provato la Originale ai tempi un cui esisteva solo quella e inizialmente mi piaceva ma, avendo una pelle mista, dopo un po' ho iniziato a trovarla molto pesante quindi l'ho abbandonata. Invece in un giornale trovai un campioncino di quella per pelli miste e mi piacque decisamente di più per i motivi che hai detto prima anche tu. Come te ho lo stesso problema della colorazione, forse sono un pelino più "scura"? Si può dire nel nostro caso? Bah ahahah in ogni caso qualsiasi cosa metta fa lo stacco ma purtroppo ho sempre bisogno di mettere qualcosa perché sto avendo dei problemi non ancora inquadrati con la pelle (soprattutto del viso anche se la cosa è più estesa) ed è sempre un disastro -.- mi unisco all'appello dunque, cara Garnier ricordati di noi pallidine gialline please!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, lo so che su di te posso sempre contare ♥ Prega con meeee ahahah.
      Comunque mi consola dai, a parte gli scherzi, sembra una cavolata ma è un bel problema trovare delle basi che vadano bene :( Essendo prodotti che uso tutti i giorni rimango sempre male quando mi piacciono ma non posso permettermele per i colore!
      Riguardo allo stacco guarda, io ho risolto con il fondo di Nars per grazia divina...O al limite una BB coreana della Skin79. Purtroppo per quanto mi piacciano queste di Garnier non riesco proprio a sfruttarle :/ #metapina

      Elimina
  5. Super recensione! Io sono molto chiara di pelle ma devo dire che il colore chiaro della BB Cream Original è molto sfumabile :) e mi piace molto! L'ho recensito sul mio blog se vi interessa!
    P.S. la BB Cream Original ha l'SPF!! 15 :)

    xx || www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh hai ragione Aishettaaaa, mea culpa, sul tubetto non compare, ma ho ricontrollato la confezione :p Svista mia, grazie mille, ho corretto subito ;) Per me purtroppo specie il Light della Original è immettibile ahahha, sembro un Oompa Loompa ;) Beata te che riesci a sfruttarla!

      Elimina
    2. Ahah :) non riesco proprio a capire... forse pensano che le italiane siano tutte con la pelle ambrata? Ehm ehm.. ma dovee ?? Ahah :)

      Buona giornataa

      Elimina
  6. Odio profondo per quei prodotti che sembrano perfetti come colore ma che poi si ossidano e diventano arancioni... Perché??? ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha esatto Gaia, per me sono una congiura XD E' davvero una sfiga epica...Ma ormai guarda ci ho fatto l'abitudine :p

      Elimina
  7. Io ho provato soltanto la Original, al tempo, ma non essendo abituata in generale ai prodotti liquidi la trovavo soffocante ed in ogni caso era troppo nutriente per me. Mi faceva lucidare moltissimo, un peccato :| L'ho ceduta a mia madre, che ancora la usa con soddisfazione.

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER