giovedì 29 ottobre 2015

Biofficina Toscana Idrolato di Salvia | Review

Non so da quanto ho questo post nelle bozze, e non chiedetemi perchè ci abbia messo così tanto per proporvelo, sono un caso disperato, abbiate pietà di me, ma come si suol dire *meglio tardi che mai*, e quindi finalmente vi racconto tutto ciò che penso di questa meraviglia di Idrolato di Salvia di Biofficina Toscana che ho comprato, amato e purtroppo già finito da un po'.
Non è un mistero che stimi e adori moltissimo questo marchio, e sono anche molto felice di averne conosciuti cuore e anima al Sana di quest'anno, titolari disponibili, estremamente gentili e oltretutto simpatici, perchè si, è un lato che noto e apprezzo molto nelle persone! ;)
Ma senza ulteriori sviolinate, parliamo di questo benedetto idrolato, che è stato quello da me più desiderato in assoluto da quando è stata proposta la linea, e specifico subito per chi forse non lo sapesse, che un idrolato altro non è che un'acqua ottenuta grazie al processo di distillazione di una pianta o un fiore.
In questo senso l'Idrolato di Salvia è quindi un distillato ottenuto da materia prima biologica e a km0, che come saprete è la filosofia di fondo dei Biofficini. 


Nella linea sono presenti 4 idrolati, ed io avevo appunto acquistato da Mondevert sia questo che quello alla Lavanda, che aprirò proprio in questi giorni avendo finito appunto questo, e nascono con funzioni ben specifiche, ovvero per essere utilizzati puri o diluiti sia sulla pelle che sui capelli in aggiunta allo shampoo, e sicuramente già saprete che Biofficina Toscana ne propone 4 che possono essere utilizzati appunto sia da soli che diluiti con acqua e idrolato.
Avendo tonnellate di prodotti per capelli non proprio bio, mi sono limitata a regalare uno degli shampoo a mio fratello per avere anche un suo riscontro (e lo sta adorando), ma per il momento non potendo sfruttare questa combo, confesso di averlo acquistato unicamente per utilizzarlo come tonico viso. 
L'Idrolato di Salvia infatti è perfetto per essere utilizzato come stimolante, rivitalizzante e normalizzante delle funzioni cutanee, ed è particolarmente indicato per pelli acneiche, seborroiche e per ridare tono alla pelle stanca e asfittica.
Ora, personalmente non ho mai avuto problemi di acne, ma ho una pelle tendenzialmente mista, che si lucida facilmente nella zona t ed è abbastanza sensibile sia al tatto (divento la Pimpa anche solo toccandola) che al freddo/caldo. Il sebo in eccesso c'è sicuramente e a periodi è probabilmente anche un po' asfittica, cioè tende a disidratarsi e a squamarsi un poco in superficie quando la idrato un po' più del necessario.
In questo senso capite che da subito ha attirato parecchio la mia curiosità, e devo dire che sono rimasta sbalordita ed estasiata dall'efficacia di questo prodotto.
Intanto come vedete il packaging è molto semplice, è un flaconcino da 100ml in plastica robusta , scura semi trasparente per proteggere il prodotto all'interno, è dotato di tappo a scatto molto comodo che permette di dosare con cura la quantità di prodotto necessaria.
Il profumo è estremamente naturale, è un idrolato di salvia perciò profuma inevitabilmente di salvia! So che a molte non piace per nulla, io trovo che dopo un paio di applicazioni ci si abitui volentieri e personalmente non mi da più alcun fastidio. L'inci non si legge dalla foto perciò ve lo riporto.

Ingredients (INCI)Salvia Sclarea flower/leaf/stem water*, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, citric acid.*da agricoltura biologica

Ovviamente sappiamo benissimo che ogni pelle è a sé, e lungi da me voler fare la dermatologa, perciò prendete ovviamente le mie parole per ciò che sono, un parere personale ma che potrebbe certamente essere d'aiuto a qualcuna di voi con una pelle simile alla mia!
Biofficina Toscana ne consiglia un uso diluito, ma in tutta onestà all'inizio ho voluto fare un tentativo utilizzandolo puro, e mi sono trovata talmente bene che non ho poi trovato necessario diluirlo. L'ho sempre utilizzato la sera, dopo aver struccato e pulito perfettamente il viso ne versavo un po' su un dischetto di cotone e tamponavo principalmente la zona t, e poi pian piano anche l'esterno del viso. E' molto delicato, non brucia, non tira e non da alcun fastidio, perciò penso sia adatto davvero anche per le pelli più sensibili.
L'effetto sulla mia pelle è pazzesco, già dopo qualche minuto, quando la pelle si asciuga, il colorito è più uniforme, i rossori sono attenuati e soprattutto la trovo molto morbida e idratata, tant'è che più di una volta non ho sentito affatto la necessità di una crema.
Al mattino idem, pelle compatta e uniforme, per nulla lucida o infastidita da tiraggio o simili, senza contare che mi ha aiutata enormemente nel tenerla perfettamente pulita. A parte rarissime volte in cui ho avuto qualche brufolo, ma dovuto a schifezze che ho mangiato (vedi la Nutella che per me è il male assoluto purtroppo), non ho avuto un'imperfezione, e anche i pori, che ho abbastanza dilatati ai lati del naso, mi sono davvero sembrati più piccini.
Insomma per mesi è davvero rivelato una manna dal cielo, penso sia il primo tonico che provo in 30 anni di vita che mi da effetti palesemente visibili, e non nascondo che mi piacerebbe moltissimo venisse proposto in formato un po' più grande, magari sui 200, 250ml, ma in fondo poco male, vorrà dire che ne farò scorta!
In conclusione posso dirvi che lo ritengo un prodotto eccezionale, sia a livello di prezzo che di benefici davvero visibili dopo poco: se avete una pelle che rientra quindi in una delle categorie specifiche che trattano questi idrolati vi consiglio con il cuore di provarli perchè penso non restereste affatto deluse!
Il prezzo è variabile, va dai 5.50€ fino ai 7.00 per quanto ho potuto vedere, e lo potete trovare in ogni bioprofumeria fisica o shop online che tratta Biofficina Toscana!
Come tutti i prodotti di Biofficina Toscana inoltre vi ricordo che questo prodotto è vegan, dermatologicamente testato, nickel tested, certificato Icea e Cruelty free! Non contiene inolte PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcool, siliconi e coloranti.
E voi li avete provati? Come vi state trovando? Prossimamente proverò anche l'Idrolato di Lavanda e vi farò sapere ovviamente cosa ne penso! Spero che anche il mio parere vi sia utile e come ogni santa volta se ho dimenticato qualche informazione importante chiedetemela pure! Un bacio,

7 commenti:

  1. Não conhecia a marca mas gostei da resenha
    Beijinhos
    CantinhoDaSofia

    RispondiElimina
  2. Oh ma che tempismo! Stavo giusto cercando un tonico nuovi e più naturale del mio la roche posay effaclar e pensavo di provare un mix di idrolati su una base di acqua di rose..ma non essendo esperta non ho osato e ho preso il pixi glow tonic. Ma mi informerò ancora un po e proverò la prossima volta 😊 ho una pelle mista grassa anch'io quindi questo potrebbe piacermi un sacco!!

    RispondiElimina
  3. Sono orientata proprio verso questo idrolato piuttosto che verso quello alla lavanda (perché non ne sopporto l'odore >.<). Sono felice di leggere la sua efficacia *_*

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo prodotto, sono proprio curiosa di provarlo! :)

    RispondiElimina
  5. Ho quello di cipresso ma di solito acquisto camomilla e arancio dolce della saponaria

    RispondiElimina
  6. Ho quello di cipresso ma di solito acquisto camomilla e arancio dolce della saponaria

    RispondiElimina
  7. Uno dei miei idrolati preferiti *-*
    Mi piace da impazzire. Anche io apprezzerei un formato più grande e, perché no, un flacone fornito di vaporizzatore.

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER