martedì 1 aprile 2014

Event | Cocktail @ Franck Provost

Se tutte le volte che intenta a scegliermi il balsamo o la lacca di Frank Provost al supermercato, qualcuno mi avesse avvertita che prima o poi avrei incontrato LUI, quell’omino in bianco&nero che avevo sempre visto sulle confezioni, probabilmente mi sarei rotolata per terra ridendo in mezzo agli scaffali. Si, ed è più o meno l’istinto nevrotico che ho avuto nel momento in cui ho varcato la soglia della Royal Suite del Four Seasons Hotel di Milano e ho visto Frank Provost in carne ed ossa. #agitazione

Devo essere sincera, l’invito mi è capitato un po’ per caso, un po’ per fortuna solo il giorno precedente, e inizialmente non ero molto per la quale avendo intuito che si sarebbe parlato di tinte per capelli; la sottoscritta infatti non ne fa una più o meno dal ’98, perciò ecco, capite bene che mi sarei sentita giusto un po’ in difetto. Ma quando poi leggendo per bene il materiale ho capito che si sarebbe parlato anche dei prodotti per l’haircare e lo styling che uso normalmente, beh ci ho ripensato, complice anche la tentatrice Drama&Makeup che mi ha convinta ;)
Onestamente credo non ci sia nessuna fra di noi che non conosca Franck Provost, dovete aver visto il suo nome sugli scaffali dei vari reparti beauty o quanto meno in tv in uno dei suoi spot: beh ce l’avete presente?! Dal vivo è così, identico! E’ stata davvero una bella sorpresa, in fondo si pensa sempre che in tv i personaggi famosi siano più belli o comunque diversi, invece stavolta mi sono dovuta ricredere!
Ad ogni modo, se davvero qualcuna di voi non ha la più pallida idea di chi sia costui (vedi mio padre, della serie “E chi è?!” , ed io: “E’ solo uno dei parrucchieri più famosi al mondo papà, e avrai visto i suoi prodotti almeno 100 volte tra casa e gli scaffali dei negozi… Ma che ne vuoi sapere tu che di capelli non ne hai!?” – ho detto tutto), vi do qualche informazione! E’ davvero uno dei parrucchieri più conosciuti e quotati al mondo, è sul campo da oltre 30 anni, ha più di 600 saloni in tutto il mondo e ha avuto la fortuna di lavorare con stars di livello internazionale. Ammazza oh, in confronto mi sento proprio una sfigata XD
Nel 2010 è diventato famoso anche qui in italia, che è il paese in cui i suoi prodotti hanno più successo dopo la FranSSS, per aver lanciato una linea di prodotti professionali per capelli accessibile a tutte noi nelle più grandi catene di supermercati e profumerie a prezzi davvero irrisori. Quando penso ai prodotti Provost in generale, penso a “quei bottiglioni formato gigante!”, si, perché sia gli shampoo che i balsami sono disponibili esclusivamente in confezioni da 750ml! Ragazze capiamoci, ho i capelli che arrivano quasi all’ombelico…Faccio fuori una quintalata di balsamo al mese, perciò capite bene quanto possa apprezzare questo formato! Ovviamente c’è anche tutta la linea di colorazioni e di prodotti per lo styling con mousse e lacche, ma magari ve ne parlo poi!
L’evento è stato organizzato dall’equipe di L’Oreal, la casa madre che sostiene il marchio  Franck Provost in Italia, in collaborazione con lo staff di BloggerItalia. Avevo letto che sarebbe stato un evento esclusivo, ma non avevo capito fino a che punto! Credo fossimo una quindicina di blogger in tutto, perciò sono rimasta davvero sorpresissima di aver avuto questa fortuna! Siamo state accolte in questa splendida suite del Four Seasons Hotel a due passi da Via Montenapoleone e per la prima  oretta ci siamo gustate un buon aperitivo a base di prosecco e finger food come tartare e gazpacho. Chiaramente la cosa non ci è dispiaciuta affatto, ma speravo che l’incontro vero e proprio iniziasse con un pochino più di anticipo, ma poco male, mai lamentarsi no? Dopo una piacevole presentazione di Franck Provost (rigorosamente in francese, magnifica lingua di cui capisco si e no 10 parole – grazie traduttrice per esserci stata ahahah) e dell’ospite per la serata, l’ex velina Federica Nargi (dire che mi sono sentita un cesso vedendola non rende davvero l’idea del mio stato d’animo), abbiamo potuto conoscere Vittorio Masciarelli, consulente moda e beauty con cui L’Oreal collabora da anni, ed Erika Segalin Product Manager di Franck Provost per l’Italia, che ci hanno accompagnato nella presentazione dei nuovi prodotti.


La punta di diamante di questo incontro infatti era la presentazione della nuova colorazione professionale a domicilio con doppio riflesso e applicazione tramite spugna.
Ci hanno spiegato come le tendenze in fatto di colorazioni vadano di pari passo o comunque prendano ispirazione dal mondo della moda e delle passerelle, in cui vige il capello medio lungo, dai colori che si ispirano ai toni caldi della natura, ed in cui si mescolano texture lisce e ondulate, radici super lucide e lunghezze opache. Ovviamente il tutto si deve sposare con le esigenze delle donne che ricercano sempre più  riflessi nelle colorazioni attraverso un metodo efficace e rapido per ottenere risultati ottimi anche a casa.
Il bello di queste nuove colorazioni infatti è la presenza di una numerazione ancora più specifica, ovvero vengono distinte in base a 3 cifre. Ora, non sono un’esperta come avrete capito viste le mie misere esperienze in fatto di tinte, ma credo un po’ tutte sappiamo che di base le numerazioni vanno dall’1 (nero) al 10(biondo platino) passando per il 5, che è il castano chiaro. Ogni colore ha poi una seconda cifra che indica il riflesso e fin qui, siamo nella norma! Bene, questa nuova linea presenta una terza cifra che va ad indicare il contro riflesso (o secondo riflesso) che andremo ad ottenere. Quindi per esempio, se prima avevamo un 5.3 inteso come Castano chiaro dorato, ora avremo un 5.35 in cui il 3 sta ad indicare il riflesso dorato, mentre il 5 finale indica il contro riflesso Mogano. Ce l’ho fatta a spiegarmi? Credo di si, a noi è stato spiegato molto bene devo dire, così come in generale tutta la presentazione.
La seconda innovazione di queste tinte è il metodo per applicarle, ovvero la spugnetta! Effettivamente il pettine classico non mi ha mai fatto impazzire, specie sui capelli davvero lunghi credo sia estenuante da usare, mentre l’idea della spugnetta credo sia quanto meno nuova e sarei davvero curiosa di vederla all’opera!
Come vedete dalla foto ha una parte angolata che permetterebbe la stesura uniforme in particolare sulle radici, mentre il resto del “corpo”, assorbendo il prodotto, faciliterebbe il rilascio del colore sulle lunghezze. Devo dirlo, l’idea mi piace molto, credo che effettivamente rispetto al pennello l’applicazione risulterebbe molto più omogenea. L’unico mio dubbio, parere come sempre non richiesto ma che vi dico lo stesso, riguarda la grandezza della spugna… Trovo che sia forse un po’ piccina per chi come me ha i capelli davvero lunghi; ad ogni modo pare non sia un problema, quindi me ne sto zitta ;) Ecco le 4 nuove colorazioni con innovative combinazioni di riflessi!


Successivamente ci hanno anticipato ulteriori novità per quanto riguarda i prodotti di haircare, e non nascondo che è stata la parte che più mi è interessata, in primis perché come già vi dicevo le tinte non sono il mio forte, e poi perché un paio di quei prodotti già li uso da tempo! La prima grande novità è la linea potenziata Expert Reparation +, sorella della già esistente Expert Reparation di cui ho già usato il balsamo e la maschera in passato con soddisfazione. Questa linea contiene arginina rinforzante e ceramide ricostituente ed è indicata in particolar modo per capelli fragili o danneggiati. Il prezzo sarà di circa 5,99€ ciascuno.
Con la linea “base” mi ero trovata bene devo dire, ma il profumo non era il mio preferito, perciò spero davvero che questa versione sia migliore anche in questo senso ;)
Infine la seconda grande novità nel campo dell’haircare è la linea Expert Hydratation, pensata appositamente per i capelli normali o che sono sottoposti a lavaggi frequenti: la presenza dell’aloe vera dovrebbe infatti idratare il capello senza appesantirlo! Inutile dirvi che non appena sarà disponibile in Italia lo proverò di sicuro visto che lavo i capelli praticamente un giorno si e un giorno no! Di questa linea non sarà disponibile la maschera, ma i prezzi si aggireranno come per gli altri prodotti intorno ai 5,99€. Insomma, sono rimasta piacevolmente colpita da queste due novità, e sono contenta di aver già provato in passato i prodotti di questo marchio perché credo abbia reso questo evento ancora più interessante! Monsieur Provost (come è giustamente stato chiamato tutta la serata!) mi è sembrato davvero un uomo alla mano, simpaticissimo e super disponibile nel rispondere alle nostre domande, anche se non ci ha voluto svelare i grandi segreti del mestiere!! Però insomma, ha ragione pure lui, se ce li dicesse avremmo tutte capelli perfetti e i suoi prodotti a chi servirebbero?! ;)
Ecco, una cosa ci tengo a dire, sono rimasta davvero sorpresa dalla semplicità e dalla passione con cui Monsieur Provost e lo staff di L’Oreal abbiano parlato di questo argomento se vogliamo un po’ “leggero”, rendendolo quasi un mondo a sé stante e riuscendo a trascinar dentro anche noi (o almeno me sicuramente) che non siamo del settore!
Alla fine siamo riuscite tutte a fare una foto con Franck Provost che ci ha omaggiato con degli splendidi fiori e ovviamente una delle sue nuove colorazioni! A me è capitato il 6.45 Biondo Scuro Ramato Mogano!

Non vi nascondo che il mogano è un colore che vorrei provare a farmi da sempre, ma purtroppo una confezione non basterebbe nemmeno per metà delle mie lunghezze -.-‘ Mi sa che se mai mi verrà il matto, dovrò attendere l’uscita nei negozi per prenderne un’altra e lanciarmi in questa impresa!!
Che dire, nell’attesa di acquistare le nuove linee, io continuo ad usare con soddisfazione il Balsamo Expert Nutrition, la Lacca Spray Expert Volume e ovviamente lo spray protettivo Expert Protction 180° quando uso le varie piastre!
Ovviamente è solo un parere, ma se dovesse interessarvi, mia madre sta usando da un paio di mesi tutta la linea Expert Couleur e si sta trovando altrettanto bene, perciò ecco, sommando il prezzo, il formato ed i risultati, io personalmente non posso che consigliarvi di fare almeno un tentativo con questi prodotti, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per qualsiasi informazione vi rimando al sito Franck Provost!

Vabbè dai, ho parlato anche troppo, vi lascio le ultime due foto della bellissima Federica Nargi e la “normalissima me” con Franck Provost sperando di essere riuscita a farvi sentire un po’ partecipi della serata! Un grazie in particolare allo staff di BloggerItalia per l’invito e per l’opportunità, è stato davvero fantastico! Un abbraccio a tutte!




Provost

15 commenti:

  1. Belle colorazioni! peccato che da me non li facciano mai questi eventi...
    Makeup in Corso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autilia sono davvero belle lo confermo! A trovare il coraggio di farmene una mi piazzerei fuori da un negozio in attesa di comprare la seconda confezione -.-'
      Di dove sei tu?? In effetti li fanno quasi tutti a Milano :/

      Elimina
  2. e io che credevo che l'emozione fosse per l'aver fatto la mia conoscenza :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah gioia io ho capito di amarti quando abbiamo condiviso Ian ♥ La prossima volta che ti vedrò piangerò dall'emoSCion!

      Elimina
    2. detta così la cosa su Ian è piuttosto ambigua, #sallo!

      e comunque Ian è mio per diritto di anzianità XD

      Elimina
    3. Buahauh ok dai, diciamo quando abbiamo esternato il nostro comune amore platonico per Ian?! E ho deciso che il tuo diritto di anzianità è fasullo perciò non lo terrò in considerazione ;)

      Elimina
  3. Ero stata invitata anche io all'evento, ma come te, essendo stata avvisata solo il giorno prima ho dovuto rifutare... che peccato, vedo che è stato bello! Invidiaaaa :D Grazie per il tuo racconto, mi stavo chiedendo proprio com'era andato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Folletta ma figurati, mi fa piacere se sono riuscita a farti sentire un po' partecipe anche se indirettamente ;) E' stato davvero carino, sono molto contenta di essermi decisa ad andare!

      Elimina
    2. Certo che sei contenta, hai conosciuto me XD

      Elimina
  4. Queste nuove tinte sembrano davvero fighe, i colori sono proprio belli! Non so se avrò mai il coraggio di farne una (non amo l'idea di tingermi i capelli, soprattutto se la tinta non è naturale, perché ho i capelli da tenere pareeeecchio sotto controllo tra secchezza&co) però queste invogliano parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Chiara? Io sono super tentata...ho qui la scatola che ogni giorno mi guarda con aria di sfida...Però non so nemmeno io se avrò mai il coraggio XD

      Elimina
  5. E' stato un evento davvero molto bello e poi è stato un piacere conoscere Franck Provost!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melody! E' vero, è stato carinissimo, ritengo di aver avuto una gran botta di chiurlo nel poter partecipare XD

      Elimina
  6. La 6.56 sarà mia :) Ho già usato una tinta Franck Provost e mi ci sono trovata davvero bene. E detto da me che mi tingo i capelli da decenni e non sono mai contenta del mio colore (tra un po' mi manca giusto farmi i capelli rosa e poi ho esaurito i colori ;)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Althea sono tutte splendide come colorazioni!!! Io muoio dalla voglia di farmi quella 6.45 ma non credo avrò mai il coraggio di buttarmi...Attenderò i primi capelli bianchi e proverò di sicuro XD Ti eri già trovata bene si?? Allora anche con queste non avrai problemi! Sarò curiosa di sapere come ti troverai con la spugnetta! ;)

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER