martedì 11 ottobre 2016

NABLA Brow Pot • Preview

Se mi leggete da un po' anche solo sui social, saprete certamente che le sopracciglia sono una delle parti del viso che più amo truccare, a differenza di qualche anno fa quando non facevo altro se non pettinarle, ormai non passa giorno senza che le ritocchi perchè mi da proprio una grande soddisfazione! 
Da amante delle matite sottili e automatiche, ne ho provate diverse ma non faccio mistero del fatto che le Brow Divine di NABLA siano assolutamente tra le mie preferite, se non addirittura quelle con cui mi trovo meglio: ho già finito 2 Venus, sto finendo una Neptune e ne ho un'altra di scorta che avevo acquistato recentemente. Inutile quindi annoiarvi con la sviolinata sulla felicità che ho provato nel ricevere questa mega box sopraccigliosa, perchè sono certa capiate benissimo la sensazione, perciò per far fruttare questo utilissimo regalo, vi racconto un po' le mie prime impressioni sperando possano esservi utili!
Non sviolino, promesso, però devo assolutamente ringraziare NABLA per questo ennesimo generoso regalo, assolutamente gradito e che verrà certamente ben sfruttato: i grandi protagonisti di questa box sono i nuovissimi Brow Pot*, ovvero delle creme solide waterproof ad alta pigmentazione che riempiono e colorano con precisione le sopracciglia, donando texture e volume. "La formula a lunghissima tenuta è studiata per ottenere in un semplice gesto sopracciglia tridimensionali e definite in modo impeccabile. La consistenza perfetta consente di prelevare la giusta quantità di prodotto per ottenere facilmente look estremamente naturali o più drammatici."


Le colorazioni disponibili sono 4, 3 delle quali riprendono gli stessi nomi delle sorelle Brow Divine, ovvero Venus, Neptune ed Uranus. La quarta colorazione è Mars, che non si "accoppia" con una delle matite (e confesso di non capirne il motivo) ma per la sua tonalità calda potrebbe comunque essere paragonata a Mercury. Se vi interessasse, qui trovate la review completa di tutte le Brow Divine.
Sono certa siate già informatissime, ma per chi non ne fosse a conoscenza ecco le descrizioni delle colorazioni:
VENUSbeige-taupe. Adatto a tutti i tipi di biondo e per disegnare la forma del sopracciglio come step preliminare.
NEPTUNEmarrone freddo. Adatto ai capelli castani dai più chiari fino ai medio-scuri, ed anche ai capelli grigi o argentati.
MARSmarrone caldo-rosso. Adatto ai capelli color mogano, castani in base calda, ramati e fragola.
URANUSmarrone scuro freddo. Adatto a capelli mori e neri.

Devo riconoscere di essere molto fortunata riguardo alle colorazioni, perchè da utilizzatrice di Venus e Neptune, il fatto che entrambi siano disponibili anche nel pot è un gran chiurlo: confesso invece di non capire come mai non vi sia la versione corrispondente nè di Mercury (anche se come dicevo Mars si avvicina...) nè di Jupiter.
Poi torniamo sui colori nel dettaglio, ma vi anticipo che in realtà la perplessità più grande che ho riguarda la mancanza di un marrone scuro freddo intermedio tra Neptune ed Uranus (ovvero qualcosa di simile appunto a Jupiter), perchè come si vede chiaramente, Mars è più caldo degli altri, caratteristica che lo rende un po' particolare e non adatto a molte secondo me (notoriamente quasi tutti abbiamo sopracciglia tendenti più al freddo che al caldo). 
Ho quindi la personalissima impressione che manchi un marrone scuro freddo intermedio, anche se giocando un po' con i pots devo dire che caricando con Neptune e usando una mano più leggera con Uranus, si raggiunge un buon compromesso costruendo il colore desiderato, addirittura migliore mixandoli.
Per quanto riguarda il packaging, a differenza dei Crème Shadows (review qui!) le creme sono contenute in pottini di vetro con tappo blu notte (bellissimo!) di plastica e sono leggermente più ampi; il marchio inoltre è di color argento ed è impresso sul tappo anzichè sul vasetto. Informazioni non troppo rilevanti, ma potrebbe essere utile per farvi un'idea sulle dimensioni!
Per chi se lo stesse chiedendo, no, i Brow Pot non sono verdi, contengono siliconi, cosa che ovviamente mi aspettavo essendo dei prodotti waterproof. La cosa non mi tange proprio, ormai lo sapete, ma per dovere ve lo specifico!
Ma veniamo al paragone che quasi tutte aspettavamo, ovvero a quello con la famosa Dipbrow Pomade di Anastasia Beverly Hills, se non la prima, sicuramente la più celebre crema per sopracciglia in circolazione. Per quanto riguarda il packaging siamo li, vasetto in vetro, tappo in plastica e contenuto quasi identico, parliamo di 6ml per il Brow Pot e 4 gr per la Dipbrow, che in once sono rispettivamente 0,2 e 0,14.
Di quest'ultima ho in uso la colorazione Blonde, che confesso ho praticamente abbandonato da quando sono passata alle Brow Divine, mea culpa, ma l'ho utilizzata spessissimo e ne ho un'idea ben chiara perciò posso dirvi quale impressione ho avuto in fatto di differenze.
Discorso simile per quanto riguarda invece Ka-Brow! di Benefit (che però contiene ancora meno prodotto, ovvero 3 grammi/ 0,1 oz) di cui vi avevo accennato qui: testato per un po' meno tempo ma semplicemente per una questione di colore, nel senso che possiedo la tonalità 3 Medium che per me è un tantino troppo scura e calduccia, ma per il resto è un ottimo prodotto e penso di poter dire di preferirlo alla Dipbrow per un semplice fatto di texture e consistenza, che somiglia molto a quella dei Brow Pot

Partiamo con il dire che i Brow Pot hanno una consistenza molto cremosa, leggera e morbida, trovo si prelevino con facilità e senza dover affondare troppo il pennello, il che li rende estremamente facili da gestire. Rispetto ai Crème Shadows sono più cremosi e morbidi, tant'è che si prelevano come burro con un pennello angolato, mentre gli ombretti restano più compatti e vanno lavorati maggiormente. Anche in termini di asciugatura questi ultimi sono ancora più rapidi e si fissano prima; i Brow Pot invece si asciugano sì abbastanza in fretta, ma permettono di essere lavorati senza troppa fretta.
Personalmente trovo difficoltoso prelevare il prodotto e applicarlo direttamente, perciò tendo a prelevare poca quantità inizialmente e a "scaldarla" sul dorso della mano. Scarico più possibile il pennello di modo da non fare chiazze che sarebbero poi difficili da sfumare e inizio da metà sopracciglio avanzando verso l'interno. Poi quando sono soddisfatta, passo alla codina :)
Così facendo il prodotto sulle setole è omogeneo e noto che si distribuisce con grandissima facilità senza creare macchie di colore, anche grazie alla leggerezza della texture che ha un che di "mousse" quasi. 
In questo senso, la Dipbrow la trovo più "fondente", più pigmentata e la differenza si vede semplicemente appoggiando il pennello, con con questa si carica fin troppo di prodotto. Infatti, nonostante utilizzi il colore più chiaro (Blonde), devo sempre fare molta attenzione perchè il rischio di esagerare, pur facendo la stessa procedura e scaricando quindi il pennello, è maggiore. Questo è dovuto proprio alla texture che in effetti trovo differente e decisamente più congeniale, per il mio gusto, nei Brow Pot: già questo aspetto li rende molto più semplici da usare e adatti anche a chi non ha grande manualità (me compresa sia chiaro!). In questo Ka-Brow! è molto simile ed infatti è il prodotto che vedo più simile.
Un'altra differenza che ho notato consiste nell'asciugatura del prodotto, nel senso che i Brow Pot si asciugano abbastanza velocemente come le Dipbrow, ma rispetto a quest'ultime si fissano in maniera molto più morbida, tant'è che passando il dito sulle sopracciglia dopo qualche minuto, quasi non si sente la presenza del prodotto. Con la Dipbrow invece i peli si fissano a mo' di cemento e restano molto duri ed infatti non mi è mai servito fissarli con il gel, aspetto che devo dire non ho mai amato.
Con i Brow Pot questo problema non c'è e nonostante non si fissino perfettissimamente (qualche peletto poi scappa) si può tranquillamente evitare di aggiungere il gel se non si vuole, ma se si preferisce un effetto ancora più definito, è possibile applicare un fissatore senza fare pastrocchi, testato e approvato! Idem con patate per quanto riguarda Ka-Brow!, che in questo senso è molto più simile ai NABLA che non all'Anastasia Beverly Hills. La texture è davvero similare in quanto più morbida e leggera
Ecco intanto gli swatch dei 4 colori in piena luce solare:
Come vedete Mars è un marrone medio ed la tonalità più calda in assoluto e forse facevo meglio a metterla vicino a Venus di modo che fosse più facilmente confrontabile con Uranus, abbiate pietà: ad ogni modo si vedono bene le differenze e forse (o forse no) potreste concordare con me sulla mancanza di un marrone freddo intermedio. 
In effetti ci sta che per il lancio abbiano proposto solo 4 tonalità, più che altro perchè a differenza delle matite, hanno una consistenza così particolare che permette di schiarirne e scurirne l'intensità molto facilmente in base a come si calca la mano, ma insomma, un altro paio di opzioni male non farebbero.
Ma veniamo ai confronti con le rispettive Brow Divine:


Ho cercato di sfumare il più possibile i Brow Pot di modo che l'effetto fosse quanto più simile a quello delle matite! Tra l'altro vi chiedo perdono perchè solo una volta scaricate le foto mi sono accorta di non aver inserito la Brow Divine Jupiter negli swatches...Mannaggia a me. Spero di riuscire ad integrarla prossimamente appena riesco a riscattare, ma se vi fidate, intanto vi posso dire che quest'ultima è meno fredda e scura di Uranus, perciò se la utilizzate, mi sento di consigliarvi Neptune come pot, perchè come vi dicevo, calcando un po' la mano acquista una bella intensità.
Le tonalità almeno a primo impatto non sono proprio identiche alle matite e la reputo una cosa normale data la differenza in partenza nella texture, ma ho notato che confrontandole con la crema applicata in maniera piena e abbondante, la differenza risulta maggiore e forse un po' ingannevole.
Per questo motivo ho preferito sfumare da subito con il pennello per farvi vedere quanto in realtà il tratto sia naturale e comunque molto simile a quello dato dalle matite. Il Brow pot che più si discosta dalla matita è Mars ovviamente, ancora più scuro e caldo rispetto a Mercury che come dicevo non è nemmeno la sua "metà". 
A livello di calore/freddezza, i due Uranus sono praticamente identici, il pot Neptune al sole pare un pelino più caldo mentre Venus è leggerissimamente più freddo, ma onestamente una volta sfumati confesso che la differenza è impercettibile per entrambi. So che è un colore che utilizziamo in poche, ma quest'ultimo rispetto alla Dipbrow Blonde è più freddo, cosa che apprezzo molto. In ogni caso nessuna delle 3 tonalità mi sembra gelida, ma direi che va bene così.
Dall'alto: Anastasia Beverly Hills 12, MAC 263, Real Techniques Eyeliner brush (Nic's Picks), Real Techniques Bold Metals Angled Liner brush, Zoeva 222 Brow Line
Ho provato vari pennelli angolati per applicarli, ma alla fine credo che tra quelli in mio possesso, questi possano essere i migliori da utilizzare! Più sottili sono, più preciso sarà il tratto, specialmente verso la fine della codina. Il bello delle creme per sopracciglia consiste proprio nella precisione che offrono, che certo è data appunto anche dal pennello, ma sono una tipologia di prodotto che si presta proprio per regalare tratti precisi e definiti.
Altro aspetto a favore di questi Brow Pot è la rapidità con cui si possono applicare, che francamente è la perplessità maggiore che ho sempre nutrito verso questo tipo di prodotti, tant'è che come vi dicevo la Dipbrow l'ho quasi abbandonata...Mi sono invece dovuta ricredere perchè effettivamente questa formula è decisamente più gestibile e non mi fa perdere più di qualche minuto.
Personalmente non sono un asso in questo campo, ma per quanto non ami le mie sopracciglia, con la pratica in questi anni sono abbastanza soddisfatta di come risultano dopo averle sistemate e, se all'inizio ero un po' scettica come con la Dipbrow perchè abituata con le matite sottili avevo paura di non riuscire ad essere altrettanto precisa, mi sono dovuta ricredere perchè l'effetto è veramente pulito, preciso e naturale!
Qui sotto vi mostro il prima senza nulla (ho solo un velo di mascara per non sembrare un pesce lesso) ed il dopo con un mix dei Brow Pot Venus e Neptune (proprio una puntina sulla coda): 
Forse non si nota troppo, ma da amante dell'effetto naturale, confesso che il risultato mi piace molto e trovo renda l'idea dell'effetto che con mano leggera si può ottenere! Non indosso nè fondo nè correttore però mi sembra che il risultato sia comunque preciso, che ne dite? 
Ovviamente stratificando o comunque utilizzando più prodotto si ottiene un effetto più marcato e definito, ma ad esempio questa mattina ho utilizzato solo Venus e come la matita, posso tranquillamente utilizzarlo da solo. Spezzo una lancia in favore di Neptune dato che qualcuna me l'ha chiesto e vi dico che se avete capelli castano chiaro come me, ma anche biondo scuro e castano da medio a scuro che non siano particolarmente caldi, credo sia la tonalità che vi consiglierei: Uranus è un grigio moooolto scuro e francamente lo trovo adatto alle ragazze more o comunque a chi cerca un effetto davvero molto marcato. 
Mars è il tono che mi convince di meno proprio per il suo calore, perchè nonostante questo non credo sarà azzeccatissimo sulle ragazze dai capelli rossi o che utilizzano l'hennè, resta comunque troppo poco rosso, ma è l'unico a mio avviso che potreste far funzionare!
Confido che prossimamente NABLA ampli la gamma aggiungendo una bella tonalità rossa e la famosa intermedia per le castane scure, perchè nonostante tutto ci vuole: un conto è cercare di far funzionare quel che c'è già, un altro è avere la tonalità perfetta per sè.

Riguardo alla durata sinceramente non ho nulla da sottolineare, se non che su di me stanno durando perfettamente tutto il giorno senza nè affievolirsi nè sbavare, la sera quando torno a casa sono ancora perfetti e li strucco senza problemi. Tutto può succedere e potrei anche cambiare idea nel tempo, ma francamente ne dubito, ormai capisco velocemente se un prodotto per le sopracciglia fa per me o no (come i mascara!), perciò anche se le sto testando solo da qualche giorno, parlo con cognizione di causa.
Insomma, facciamo un po' un bilancio della situazione così ricapitoliamo.
Pro:
• ottima texture, cremosa e leggera
• applicazione rapida e attuabile anche da chi non ha grossa manualità
• adatti sia per ridisegnare interamente che per riempire o definire sopracciglia già folte
• asciugatura veloce, effetto naturale e morbido al tatto
• tenuta waterproof che (almeno su di me) dura tutta la giornata
• tratto preciso e pulito, costruibile fino all'intensità desiderata
• struccaggio rapido nonostante la resistenza all'acqua

Contro:
• range (per ora) un po' limitato in fatto di colorazioni
• mancanza di una tonalità adatta alle rosse naturali
• mancanza (per il mio personalissimo parere) di una tonalità marrone fredda intermedia fra Neptune ed Uranus

Come considerazione personale vi posso dire che se dovessi per forza scegliere, continuerei a preferire le Brow Divine perchè le trovo ancora più semplici e rapide da utilizzare, anche perchè non han bisogno di un pennello e hanno il pettitino su un'estremità, perciò cosa volere di più? 
Però devo ammettere che i Brow Pot sono altrettanto validi e non nascondo che a differenza della Dipbrow mi invogliano ad utilizzarli. Ci vogliono forse un paio di minuti in più rispetto alle matite perchè necessitano di maggior precisione e lavorazione, ma per un effetto più costruito o più evidente per la sera, sceglierei sicuramente loro.
I Brow Pot saranno disponibili da domani sul sito NABLA, sicuramente in versione singola ma spero anche nel mega bundle che ho avuto la fortuna di ricevere io, dato che a quanto ho letto sui socials farebbe piacere a molte di voi! 
Attualmente non so dirvi il prezzo che avranno ma provvederò ad aggiornare il post inserendo anche il link preciso non appena si saprà!

Edit: gioia e giubilio ragazze, sul sito sono già disponibili tutte le colorazioni singolarmente, hanno un prezzo di base di 11,90€ (come le Brow Divine) ma al momento sono in offerta a 10,11€!
Per la gioia di molte sono presenti anche il Brow Pot Bundle in offerta a 36,38€ (altrimenti 42,80€) ed il Brow Universeil cofanetto che contiene sia Brow Pot che Brow Divine in offerta a 81,60€ anzichè 96,00€!

E nulla ragazze, spero di non avervi annoiato ma di avervi dato qualche informazione utile per poter scegliere. Ma ditemi un po' cosa ne pensate, come vi sembra questo prodotto? Vi attira? Vi ricordo anche qui che se per caso ho dimenticato informazioni vitali, fatemelo presente e provvederò ad aggiornare ;)
Intanto vi mando un abbraccio e vi auguro buona serata,
* I prodotti mi sono stati omaggiati dall'azienda a scopo valutativo. Ciò non influisce minimamente sul mio pensiero o sulla mia review che è semplicemente frutto della mia personale esperienza.

10 commenti:

  1. ma che bella recensione caspita!!!! io al contrario tuo sono contentissima di Mars perche' non esiste in commercio un colore che sia caldo e scuro..ho la dipbrow auburn che e' chiarissima per me. Ho anch'io le sopracciglia fredde e scure ma le voglio sempre scaldare per legare con i capelli rossi. Insomma ho gia capito che mi tocca spenderli sti 10euro di spedizioni in america o aspettare aprile :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu sei una delle eccezioni di cui parlavo Ali! In effetti con i tuoi capelli ci sta eccome, anche se boh, trovo non sia comunque abbastanza rosso :/ Sicuramente varrebbe la pena provarlo, ma magari puoi attendere anche aprile dai ;) E grazie per il complimento, felice che ti sia piaciuta ♥

      Elimina
  2. Wow che post dettagliato Stefania! Grazie mille per la tua opinione, mi hai convinta e penso acquisterò Uranus, ho sopracciglia molto scure e abbastanza piene ma mi piacerebbe ridisegnarle un po'e penso che questo prodotto potrebbe fare al caso mio!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie a te per la lettura ;) Sono contenta ti sia servito per decidere se acquistarne uno e sono certa ti piacerà ancora di più se devi solo ridisegnarle perchè ci metterai davvero pochissimo!

      Elimina
  3. Questa volta mi sono informata meno e ho fatto il danno... sono sempre più convinta di aver cannato colore... e come dici tu, una colorazione intermedia sarebbe stata perfetta. Uranus è troppo scura anche per me che ho capelli nerissimi e una pelle medio-scura.
    Le mie sopracciglia rade non reggono Uranus che tira fuori tutto il suo grigiore <3
    Ho preso sia la Brow Divine che il Brow Pot: con la matita riesco ad ottenere risultati senz'altro migliori. Non fa l'effetto grigio. Il Brow Pot così scuro, su di me, non si presta per niente. E ti dirò che preferisco come colorazione (ma meno in fatto di formulazione) il Delineatore per Sopracciglia di Diego Dalla Palma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita mi dispiace un sacco sentirtelo dire, ma conferma il mio sospetto, serve davvero un colore intermedio :/ In effetti Uraus è molto scura e anche sulle more come te rischia di indurire moltissimo lo sguardo! La matita hai ragione, è indubbiamente più gestibile (e resta comunque più rapida, anche solo per il fatto che non c'è un pennello da pulire tutti i giorni!).
      Di Diego Dalla Palma ho giusto un paio di cose e nulla per le sopracciglia, ma ti confesso che con questi prodotti mi trovo così bene (anche per il prezzo, diciamolo!) che credo continuerò ad acquistarli ;)

      Elimina
  4. Complimenti, mi piace molto il tuo blog! Sono capitata per caso cercando la recensione di alcuni prodotti Nabla e sono rimasta entusiasta per la cura e la completezza dei tuoi post. Ora continuo la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara anonima :) Ti ringrazio molto, è un bellissimo complimento il tuo e sono felice ti stiano piacendo: in fondo lo scopo dei post è cercare di dare consigli/pareri a chi vuole acquistare, no? Se in qualche modo ci riescono, siamo a cavallo. A presto!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER